Menù Notizie

TMW - Ulivieri: "Thiago Motta è maturato tantissimo. Ora è al pari di Spalletti e Allegri"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di Federico De Luca

Il presidente dell'AssoAllenatori nonché storico tecnico del nostro calcio Renzo Ulivieri, ha parlato a margine dell'evento "Mario n'vorremmo che tu, Firenze e noi..." in ricordo di Mario Sconcerti dal Salone dei Cinquecento a Firenze: "Sconcerti parlava di calcio anche sotto l'aspetto sociale, oltre che tecnico. A lui piaceva entrare nel discorso tattico, si sentiva allenatore come chiunque guardi il calcio. Lui era approfondito, era un piacere ascoltarlo".

Ha portato Mancini a Firenze
"Fu una scelta da dirigente, fu una piacevole intuizione. Mario però lo vedo nel suo essere giornalista, nel suo avere idee nella comunicazione".

Era un giornalista che non le mandava a dire. Era un pregio o un difetto?
"Ritengo sia un pregio se si fa come faceva lui. Dava una visione delle cose senza cattiveria, dal suo punto di vista. Questo è un dovere di giornalista. Io ne ho avuto tanti che andavano contro, ma mi confrontavo sempre. Poi con Mario non ci si annoiava mai".

Un ricordo su Sconcerti
"Nel libro che ha scritto ha inserito tanti elementi tattici. Andavo da lui e gli raccontavo cose che già sapeva, ma aveva bisogo magari di conferme".

C'è un nuovo Mario Sconcerti?
"No, perché per fortuna siamo tutti diversi dagli altri".

La squadra di Italiano è guarita?
"Ieri grande prestazione che ha risollevato da prestazioni così e così. La Viola è una buona squadra, ma ha attraversato fasi difficili. Aveva tanto possesso palla, ma mancava l'ultima giocata. Ultimamente però ha cambiato".

La sta stupendo Thiago Motta?
"No, perché lo conoscevo ed ero sicuro facesse bene. Mentre faceva l'esperienza al Genoa, ha fatto un'esprienza sbagliata, se n'è reso conto ed è maturato tantissimo. Oggi è un allenatore vero, da mettere alla parti con allenatori di grande esperienza come Spalletti, Sarri e Allegri".

Quanto bene fa vedere Spalletti così in alto?
"Lui sta vicino a me, viene facile tifarlo".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge