Menù Notizie

TMW - Tebas: "Mbappé al Real? La Juventus ha comprato Ronaldo e l'Italia non è cresciuta"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Siviglia
Foto
© foto di Federico Titone

"Mbappé al Real Madrid? Se arriverà sarà un aiuto per noi, ma non è solo una questione di giocatori". A dirlo è il presidente de La Liga, Javier Tebas, intervenuto in un incontro a Siviglia a margine della finale di Europa League. "La crescita economica di una Liga non è data solo da chi puoi acquistare. Devi avere un progetto dietro. L'Italia per esempio ha avuto la possibilità, grazie al governo, di avere uno statuto migliore per acquistare giocatori migliori. È successo con Cristiano Ronaldo, eppure non è cresciuta. Devi avere una situazione adeguata, non puoi pensare di migliorare solo con i giocatori. Possono comprare chiunque: Haaland, Mbappé, Ronaldo. Eppure non crescerà".

Sui risultati delle squadre de LaLiga. “Alle volte i club giocano a un certo livello per un periodo limitato. Ma siamo abbastanza fortunati, basta vedere i risultati degli ultimi anni. Non so cosa succederà più avanti, ma abbiamo avuto squadre in finale, in semifinale. Nelle ultime stagioni abbiamo avuto anni straordinari. Vincere l’Europa League, ma anche arrivare in semifinale in Champions non è per nulla semplice, sembra ma non lo è. Non dobbiamo dimenticare che siamo sopra la Premier League sul ranking, ed è calcolato sui risultati. Siamo contenti di raggiungere certi successi”.

Sul Mondiale in Qatar. “Quando organizzi certe cose, dovresti pensare correttamente che i giocatori sono pagati dai club. Abbiamo 90-95 giocatori internazionali che giocheranno in Qatar, questo rischia di rompere economicamente La Liga. Stiamo pensando di organizzare amichevoli, la Smartbank (la seconda divisione) continuerà. C’erano cinque giocatori dalla seconda divisione al Mondiale in Russia, le squadre saranno penalizzate".

Sulle decisioni sulla Superlega. “Penso che non succederà niente. Perché avrebbe un aspetto non solo legale, ma anche politico. Non credo che sia necessario un ban, ma se uno vuole competere una propria coppa, può farlo ma deve competere in quella. Mi pare logico che non possa giocare in tutte le leghe. Il Real Madrid vuole competere qui? La Juve qui? Il Barcellona? Che però competano lì, non in altre competizioni”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"
18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers