Menù Notizie

TMW - Stoichkov: "Il mio Parma era forte e giocava bene, ma non vincemmo lo Scudetto"

di Tommaso Maschio
Fonte: dall'Inviato Niccolò Pasta
Foto

L’ex Pallone d’Oro Hristo Stoichkov ha parlato a margine di una reunion di calciatori del Parma del passato. Queste le parole ai microfoni del nostro inviato: “Sono passati tanti anni da allora, venti anni, e anche se ho giocato qui un solo anno è stato importante e conservo ancora dei bei ricordi e tante amicizie che dureranno per sempre. Nel calcio si vince e si perde, ma le amicizie con Antonio (Benarrivo), Luca (Bucci), Gigi (Apolloni), Dino Baggio o Zola restano e continuano. Questa è la cosa più bella della mia esperienza. In quella squadra Scala fece un grande lavoro con quella squadra, con un grande capitano come Minotti, poi Benarrivo, Apolloni, Bucci e poi i più giovani di allora come Sensini, Crippa o Gianfranco davanti. Era una squadra forte, ma fu un anno sbagliato perché non si vinse il campionato né si fece bene".

In quel Parma c'era anche un giovanissimo Buffon?
"C’era lui, Pippo Inzaghi e Brambilla fra i giovani che entravano in prima squadra. Gigi ha fatto tantissimi anni da portiere più forte del mondo, Inzaghi ha segnato tanti gol per tanti anni e Brambilla ha giocato sempre in questa posizione complicata in mezzo al campo. Sono contento che tutti abbiano fatto una lunga carriera e che si parli ancora di loro".

Ci sono nuovi Stoichkov in giro?
"Ci sono tanti giocatori forti. Negli ultimi 10 anni è stato Messi contro Cristiano e Cristiano contro Messi, ma ora stanno arrivando tanti giovani molto validi che proveranno a superare quei due nonostante sia molto difficile. Penso a Mbappé, Haaland o Chiesa. Adesso giocano molto bene, ma devono farlo a questi livelli per tanti anni per essere accostati agli altri due. Haaland ha fatto 38 gol in 40 reti e non so dove voglia andare questo ragazzo, Kylian a 18-19 anni è diventato campione del Mondo. Possono fare grandi cose, ma devono durare dieci anni per fare come Cristiano o Messi".

A chi darebbe il Pallone d'Oro?
Mi spiace molto che France Football abbia fatto un dispetto a Lewandowski lo scorso anno quando ha vinto la Champions League e il campionato con il Bayern da protagonista. Capisco che c’era la pandemia, ma il Pallone d’Oro andava assegnato a Robert. Non mi piace come lo hanno trattato, è un giocatore che ha fatto la storia e meritava questo premio. Jorginho? Ha possibilità di vincere quest’anno per quello che ha fatto con Chelsea e Nazionale. Ma non dipende da me, ma dai giornalisti. Io voterei un giocatore che non ha fatto solo un anno, ma 4-5 anni ad alto livello. Se vincesse anche Nations League e Mondiale glielo darei. Per me comunque lo meriterebbe Lewandowski".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026
12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"