Menù Notizie

TMW - Sarri e la percentuale al Sassuolo: perché la Juve non cede Demiral

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Fabio Paratici ci aveva visto lungo: Merih Demiral ha fatto centro. Dal famoso foglietto del ds bianconero in poi, il difensore turco si è preso le luci della ribalta in Serie A. Sei mesi ad altissimo livello con la maglia del Sassuolo, poi la chiamata della Juventus: un affare da 18 milioni di euro. Per ora, come vedremo. Adesso, ci pensano il Milan e la Roma, come pure lo Zenit all’estero. Tutte alla ricerca di un rinforzo in difesa, con l’idea che convincere la Juve non sia così difficile. Demiral accende il mercato? Non proprio.

CESSIONE DA ESCLUDERE. Ha fatto discutere il prezzo da 40 milioni di euro ipotizzato negli ultimi giorni. Ma come, la Juventus chiede più del doppio di quanto speso solo poco tempo fa? Non proprio: in questo momento, quei 40 milioni non sarebbero neanche sufficienti a smuovere la società bianconera, che non considera affatto la possibilità di una cessione a titolo definitivo. Per ragioni tecniche, che affronteremo, ma anche per un motivo economico.

LA METÀ VA AL SASSUOLO. Nell’accordo col club emiliano, è prevista un’altissima percentuale sull’eventuale cessione di Demiral. A seconda della fonte interpellata, il 40 o addirittura il 50%. In pratica, se la Juventus cedesse il turco già in questa sessione, dovrebbe poi girare ai neroverdi metà di quanto incassato. I conti sono presto fatti: in caso di cessione a 36 milioni, i bianconeri rientrerebbero soltanto dei 18 appena spesi. Con 40 milioni, il plusvalore si fermerebbe di fatto a 2, al di là delle regole contabili di bilancio: ecco perché la Vecchia Signora ha raffreddato gli animi di qualsiasi interlocutore.

DEMIRAL COLPISCE. C’è poi un altro dato, quello tecnico-tattico per così dire: Demiral ha impressionato, dicevamo, in Serie A, e sta colpendo Sarri in queste prime settimane di ritiro. La Juve non ha mai nascosto di voler valutare da vicino il giocatore, e in questo momento i riscontri sono più che positivi. Di conseguenza, anche la strada di un prestito, soluzione che non dispiacerebbe per esempio alla Roma e che sulla carta sarebbe anche possibile, non è ad oggi presa in considerazione da Paratici.

LE STRADE DEL MERCATO SONO INFINITE. Ad oggi, dicevamo, perché nel mercato non bisogna mai precludere alcuna strada. Da qui all’inizio del campionato passerà tanto tempo, le valutazioni di Sarri continueranno, e le richieste per Demiral non mancheranno. Gli scenari ipotizzabili: inserire Demiral in un grandissimo affare internazionale, oppure acconsentire al prestito negli ultimi giorni di mercato. La prima strada, va detto, è pura speculazione, per quanto il giocatore piaccia a diversi top team in giro per l’Europa. La seconda, che ripetiamo al momento la Juve esclude, è sulla carta più percorribile, ma a quel punto potrebbero essere le squadre interessate (a partire dal Milan) a essersi mosse in altre direzioni per soddisfare le proprie necessità.

DEMIRAL O RUGANI?
Infine, c’è da valutare la rosa bianconera nel suo complesso, in particolare in difesa. Demiral e De Ligt sono, rispettivamente, del ‘98 e del ‘99: entrambi non “pesano” sulle liste Serie A e Champions. Nel reparto arretrato, i centrali a disposizione di Sarri sono in questo momento cinque: forse troppi, ma capitan Chiellini è reduce da diversi acciacchi, ragion per cui a Torino staranno ben attenti ad alleggerire il reparto. Per quanto visto sinora, peraltro, Demiral sembra avanti anche a Daniele Rugani nelle preferenze del tecnico toscano. Sarri stima l’italiano, che ha allenato a Empoli, ma Rugani nella gestione Allegri non è cresciuto quanto sarebbe stato lecito attendersi, per le più disparate ragioni. Detto che Daniele non pare avere alcuna intenzione di lasciare la Juve, se tra i due centrali dovesse partirne uno, sarebbe più semplice immaginare che fosse proprio lui, magari proprio in direzione Roma o Milano, anche se sul tema si torna nel campo delle ipotesi. Quel che è certo, a oggi, è che la Juve non ha alcuna intenzione di privarsi di Demiral, e anzi sul giovane talento di Karamürsel punta davvero forte.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona
15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu