Menù Notizie

TMW - Rivoluzione Bologna in estate, sei innesti e qualche big partirà. Ora il summit Motta-Saputo

di Raimondo De Magistris
Foto

A 90 minuti dal termine della stagione il Bologna di Thiago Motta è ancora in lotta per l'ottava piazza. Tutto è un po' più complicato dopo l'ultimo turno, ma intanto la rimonta di ieri contro il Napoli certifica la volontà dei rossoblù di giocarsela fino in fondo. Di provare a concludere nel migliore dei modi una stagione positiva: rispetto a un anno il saldo in classifica recita +8 punti, merito soprattutto di un allenatore che ha dato alla squadra gioco e identità. Risultati e prestazioni.

Thiago Motta resterà?
E' questa la prima domanda attorno a cui ruota oggi il mondo Bologna. Ieri l'allenatore dopo il 2-2 contro il Napoli s'è espresso così: "Nessuno mi deve motivare, io mi motivo da solo. Lo stimolo mi viene da dentro ed è ciò che chiedo anche ai ragazzi. Al Presidente chiederò chiarezza, perché è questa la linea che mi piace". Tutto passerà quindi dal confronto con la proprietà. Ma occhio proprio al Napoli che può sparigliare le carte: la prima scelta di Aurelio De Laurentiis è lo spagnolo Luis Enrique, ma Motta è subito dietro, in corsa insieme a Vincenzo Italiano qualora i contatti per il manager spagnolo non dovessero andare a buon fine.

Rivoluzione in estate: via Dominguez e Orsolini. Forse anche Ferguson
E' chiaro che il futuro dell'allenatore inciderà anche sulle dinamiche di mercato, sui giocatori da inserire in rosa per migliorarla e rinforzarla. Ma il Bologna a prescindere si prepara a un mercato molto importante. Almeno sei gli acquisti che verranno effettuati: due terzini, due esterni alti, un centrale di difesa e un centrocampista. Alcuni per ampliare la rosa, altri per sostituire chi partirà. E le partenze saranno di quelle illustri perché Nico Dominguez e Riccardo Orsolini - entrambi a un anno dalla scadenza del contratto - questa estate possono partire con la giusta offerta. Occhio però anche a Lewis Ferguson: il centrocampista scozzese ha disputato una eccellente prima stagione in Serie A e per lui sono già arrivati attestati di stima importanti. "Giocherà in un top club", ha detto recentemente il suo procuratore. Forse già dalla prossima stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima"
16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio