Menù Notizie

TMW RADIO - Vulpis: "Bisogna incentivare la contaminazione tra calcio reale e virtuale"

di Aleandro Laudadio
Foto
Scanner
TMW Radio
Scanner
SCANNER: Dalla Serie A alla Serie A Con Giulio Dini, Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. In collegamento Marcel Vulpis.
00:00
/
00:00

Il giornalista economico Marcel Vulpis è intervenuto a TMW Radio nella rubrica Scanner, a cura di Giulio Dini, per parlare dell'E-Sport Cafè: “È un’operazione volta a creare momenti con streamer e content creators. Tante ore di live streaming di condivisione, più di settantamila impressions, più di un milione di interazioni. Il 99% di sentimenti positivo, il che significa che l’evento piace molto agli appassionati calcio e di FIFA”.

Chi gioca la eSerie A?
“Sono partiti dal basso e hanno coinvolto il maggior numero di ragazzi che potessero essere interessati a partecipare al torneo, alcuni dei quali hanno avuto la fortuna di parteciparvi, anziché affidarsi ai pro-players. La Serie A ha fatto un ragionamento intelligente, dando la possibilità a chi pensa di avere la qualità per poter emergere. Questa idea di aprire l’arena a tanti utenti dal basso è stata vincente. Non siamo però ancora in un mercato maturo, ma è un mercato che può crescere. Siamo all’inizio di una nuova frontiera dell’intrattenimento. Credo arriveremo un giorno alla trasmissione degli highlights del gioco virtuale, oltre a quelli del calcio reale”.

L’Italia può far crescere questo intrattenimento contemporaneamente al calcio della Serie C?
“Non bisogna avere paura delle novità e della contaminazione tra virtuale e fisico. Tutti ne possono uscire arricchiti, lavorando quotidianamente a questo nuovo modello di intrattenimento sportivo. L’obiettivo deve essere captare i video ludici, dove c’è il mercato vero e i club devono capirlo”.

Quale sport ha più successo tra gli e-Sports in Italia?
“Sicuramente in Italia c’è Fifa, ma anche Fortnite e altri. Nei prossimi cinque, dieci anni, potrebbero nascere team virtuali degli e-Sports”.

FIFA non è tra i più giocati al mondo
“Se fossi il presidente di un club con una visione proiettata ai prossimi dieci anni, devo intercettare la generazione che sta crescendo per far conoscere il prodotto calcio anche attraverso gli e-Sports”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione"
07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)