Menù Notizie

TMW RADIO - Tesser: "A Castrovilli manca il rendimento mentale. Il Torino va bene per Pobega"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Attilio Tesser, tecnico del Modena, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Attilio Tesser, allenatore del Modena, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Nella sua storia il Modena ha fatto prevalentemente la Serie B, ed è una piazza che ha tifosi caldi e passionali, oltre che numerosi. Lo vedevo pure quando venivo da avversario... Siamo pieni di entusiasmo grazie a una proprietà nuova che farà senz'altro il bene del Modena. Mi ha conquistato, dopo che già diverse volte ero stato vicino al Modena. Mi hanno convinto subito per come si sono posti. Spero di non rovinare la mia media promozioni!".

Che Serie C ha ritrovato?
"Molto qualitativa. Le avversarie, nello studiarle, mi lasciano sempre una buona impressione. Qualche giorno fa abbiamo incrociato la Reggiana, una delle favorite di questo girone, che ha dimostrato di essere una grande squadra. Penso che quest'anno il girone B sia il più difficile".

Come ha visto l'Italia?
"Decisamente positiva sul gioco, per i risultati meno... Ma ha creato tante situazioni, purtroppo raccogliendo poco. Sono stati propositivi, hanno creato e subito poco. La differenza la fanno piccole cose ma questi ragazzi stanno comunque facendo qualcosa di importante".

Troppo peso sulle spalle di Immobile?
"Parliamo di uno che ha vinto la Scarpa d'Oro e che in questo campionato sta già viaggiando a livelli altissimi. Sta a secco due partite e viene messo in discussione: questa è l'Italia, e prima miglioriamo tutti meglio è. Oggi è il centravanti italiano migliore che abbiamo".

Come ha trovato Ogunseye?
"Serve continuità e mentalità. Ci sono delle lacune colmabilissime con voglia di lavorare sodo e cattiveria, quella che Roberto deve mettere dentro perché è un gigante buono. Non è un realizzatore, ma ha le potenzialità per arrivare in doppia cifra in Serie C e fare bene anche nella categoria superiore".

Pobega poteva essere già pronto per il Milan?
"Per me va bene anche al Torino, nell'idea di una crescita che sia sempre costante e graduale. Allo Spezia ha dimostrato di poter fare bene in Serie A e di saper anche segnare, ha la mentalità da grande calciatore: ogni allenamento per lui è come se fosse una partita. Ascolta sempre ciò che gli viene detto. Pioli sta lanciando giovani al Milan e penso ci abbiano rinunciato a fatica".

Quanto servirà l'estero a De Zerbi? Dionisi e Zanetti possono succedergli?
"Ha dimostrato di portare avanti certe idee, di farlo più di tutti. Ha aperto le porte al gioco dal basso esasperato e propositivo. L'esperienza all'estero aumenterà il suo bagaglio: sono curioso di capire come potrà portare fuori dall'Italia la sua idea. Dionisi l'avevo già citato come tecnico emergente ai tempi dell'Imolese, già lì si vedeva nettamente la mano dell'allenatore. Gli faccio i complimenti. Zanetti invece l'ho avuto proprio come calciatore".

Castori allenerà Ribery.
"Sono un amico di Fabrizio e sono veramente felice di ciò che ha fatto. Già col Trapani stava per fare un'impresa, senza penalizzazione si sarebbe salvato. Ha plasmato questa Salernitana a suo modo e l'ha fatta rendere al massimo. Ora si gode Ribery!".

Quanto ha bisogno la Fiorentina di Castrovilli?
"Faccio una considerazione: Gaetano ha dimostrato di avere qualità tecniche e fisiche per fare la Serie A ad alti livelli. Deve trovare un rendimento mentale, l'umiltà che contraddistingue i campioni. La strada maestra è quella già mostrata da Ribery".

Che ne pensa di Scamacca?
"Vale lo stesso discorso di Pobega, una certa gradualità per me è indispensabile. Quando l'ho avuto a Cremona ha fatto vedere tante potenzialità anche se gli mancavano continuità, determinazione e cattiveria. Come calciatore però c'era già: ci vuole l'umiltà di voler sempre crescere e non sentirsi mai arrivati. Sta poi all'opinione pubblica saper aspettare un po'".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"