Menù Notizie

TMW RADIO - Spaziante: "Il calcio ha perso perché il Covid è solo la spallata. Procuratori signori"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Matteo Spaziante intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Matteo Spaziante, giornalista di ANSA e Calcio&Finanza, è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando col presentare il suo ultimo libro "Il calcio ha perso", scritto a quattro mani con Franco Vanni: "Possiamo dire che è stata persa l'andata, siamo a un punto di non ritorno: il Covid ha solo complicato una situazione al di sopra delle proprie possibilità da diversi anni, ha dato solo l'ultima spallata. E ora ne viviamo le conseguenze".

Quali domande vi hanno guidati?
"Uno dei temi trattati con maggior interesse è la Superlega, come nasce e come è naufragata in 48 ore di metà aprile, nonostante il progetto poi viva ancora nelle retrovie. Poi volevamo capire come si muovano i procuratori e perché in questi ultimi anni siano diventati più protagonisti di calciatori e club. O come la Serie A sia passata dallo splendore degli anni Novanta a oggi".

Chi sono oggi i signori del calcio?
"Al momento attuale i procuratori. Hanno tirato loro le fila negli ultimi anni, spostando giocatori a proprio piacimento e spesso per motivazioni economiche e non tecniche".

Come vi ponete sui giocatori?
"Vanno messi a metà: dal punto di vista economico hanno vinto ma da quello sportivo... Basti pensare a un Mondiale biennale che andrebbe a complicare ancora di più un calendario già pieno. Però economicamente sono gli unici che non hanno subito cambiamenti: vediamo nelle ultime settimane richieste come nell'epoca pre-Covid".

Ci spiega cos'è l'indice di liquidità?
"C'è un motivo, ci sono dei regolamenti che obbligano i dirigenti a comportarsi in una certa maniera. Per utilizzare parole semplici, diciamo che è un indice che spiega quanto una società sia in grado a soddisfare gli impegni finanziari a breve termine. A quel punto devi rimetterti in pari, anche attraverso cessioni".

Dove il calcio italiano ha fallito nel rincorrere la Premier?
"Quando correvano, negli anni Novanta, si sono cullati sugli allori e ora il divario sembra davvero incolmabile. In Inghilterra si lavora in un determinato modo da 25 anni, la Serie A indietro da ogni punto di vista e quello più in vista è l'infrastrutturale, degli stadi".

Tema spezzatino.
"In questo caso parliamo di sconfitta soprattutto per i tifosi. Si ricerca maggiore visibilità per le partite ma i tifosi non sono aiutati".

Sarà servita la lezione Salernitana per le multiproprietà?
"Ci sono due situazioni attualmente attive: il Mantova, di Setti dell'Hellas Verona, e il Bari di De Laurentiis che ha anche il Napoli. Gravina ha ribadito che non ci saranno deroghe di alcun tipo e che le situazioni andranno risolte. La Salernitana poteva essere risolta in tempi e modi migliori, era un problema evidente da mesi".

In cosa devono continuare a credere i tifosi?
"Il bello del calcio è sempre la partita, i 90 minuti e i gol. Lo sport che ha fatto appassionare tutti, in fondo, c'è ancora ed è da lì che si deve ripartire, privilegiando maggiormente l'aspetto sportivo".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"