Menù Notizie

TMW RADIO - Sella: "Grave l'atteggiamento della Roma. Col Napoli però li vedremo diversi"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Ezio Sella intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante e allenatore Ezio Sella è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, cominciando dalla brutta figura in terra norvegese della Roma: "Le dichiarazioni di Mourinho non sono state belle, ma in generale penso che sia stato sbagliato l'atteggiamento con cui la squadra ha affrontato la trasferta: non è che con i titolari dentro, poi, le cose siano cambiate... Non ho visto la tensione giusta, hanno sottovalutato l'avversario e questo è grave. Per avere una mentalità vincente devi sempre dare il massimo".

Non esiste più la periferia del calcio.
"Oggi a livello mondiale le squadre sono tutte preparate, e al nord Europa magari non avranno giocatori eccelsi ma sul piano collettivo, tattico e dell'organizzazione mettono chiunque in difficoltà. Se non vai pronto mentalmente, rischi di fare queste brutte figure. Un brutto passo falso: la mentalità vincente dovresti averla anche quando il giovedì affronti la Primavera. Quella è la cosa che più mi colpisce, la partita non è stata preparata bene".

Allora non è colpa della stampa, come diceva Pinto?
"Non è bello dire pubblicamente certe cose. Io ho lavorato con dei grandi allenatori che, quando le cose non gli andavano bene, salivano in sede per discuterne a quattr'occhi. Tranne poche squadre, non vedo rose eccelse: è normale viaggiare sui 14-15 giocatori. Se trasmetti il malessere e la poca fiducia in quei calciatori poi non ti danno il 100%, quando ne hai bisogno diventa un problema. Conta la gestione di tutti e venti, poi è naturale che ci siano quelli più o meno bravi".

Mayoral e Villar hanno perso l'occasione?
"Lo scorso anno hanno fatto bene, qualcosa di buono c'è. Giudicarli e bocciarli per una partita mi pare riduttivo...".

Avere Abraham e Shomurodov davanti ha tolto fiducia a Mayoral?
"Senza dubbio, ma è la società che deve affrontare questo problema. Immagino che lui e il suo procuratore abbiano chiesto, in fondo la scorsa stagione ha segnato 17 gol, non è venuto in vacanza. Importante stimolarli, questi giocatori, ma anche parlarci chiaro. Non va bene dire una cosa e farne un'altra, la situazione è gestita male se si pensa che da essere titolare è passato a non avere più spazio".

Domenica il Napoli. Che test sarà?
"Sono convinto che vedremo una Roma diversa, che preparerà la gara come si deve mentalmente, tatticamente e tecnicamente. Però non deve essere così, non devi trovare motivazioni solo contro i grandi avversari, ma anche col Bodo. E non parlo solo dei giocatori, ma di tutto l'ambiente".

Eppure Mourinho passa alla storia come motivatore.
"Hai tre competizioni e devi avere l'ambizione di arrivare più in alto possibile, se non vincerne qualcuna".

Un pensiero sulla vicenda Vlahovic?
"Mi dispiace perché sono affezionato alla Fiorentina e ho sempre difeso Vlahovic anche quando era nei momenti più difficili. Ecco perché mi aspettavo un minimo di riconoscenza da parte sua verso la società: se è esploso e diventato un attaccante così, lo deve all'ambiente di Firenze, al club, alle persone che hanno creduto in lui. Lo spirito di appartenenza non esiste più, e aggiungerei pure la riconoscenza... Non condivido il suo comportamento".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi"
21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato"