Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Fiorentina, se è presunzione sono degli sciocchi. Forti limiti"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Marco Piccari
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Mario Sconcerti, decano del giornalismo sportivo e opinionista di TMW Radio, è intervenuto durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla rimonta casalinga subita dalla Roma contro la Juventus: "Ha fatto tutto, o molto, la Roma. Quando hanno subito il secondo gol si sono spaventati e si sa da tempo quanto sia complessa la fase difensiva della Roma. Belli in attacco ma quando perdono il pallone vanno spesso in difficoltà. I tre gol presi in 7 minuti fanno parte del calcio e di gente che forse non ha ancora imparato a gestire la partita e forse non imparerà mai. Sorprende il fatto che la Juventus non avesse preparato la rimonta: la partita è cambiata sul dribbling di Morata sulla fascia destra per Locatelli, stranamente solo. Un grande pasticcio della Roma, concluso col rigore del 4-4 sbagliato praticamente due volte da Pellegrini".

Alla Juventus cosa rimane?
"La Juve è una squadra buona, quasi ottima, con un atteggiamento non sempre combattente. Come qualità però, se la fai giocare, i risultati arrivano. Ormai però solo per il terzo-quinto posto: il resto non è da Juve. Credo che vincendo a Roma ci sia stata sì una svolta, ma nell'evitare il disastro. Così rimangono in corsa".

Quanto peserà l'assenza di Chiesa?
"Molto. Anche se non so quanto facesse parte degli undici titolari, certo che un infortunio del genere per un ragazzo di 24 anni è una cosa terribile".

Inter favorita per domani?
"In una singola partita sono due squadre senza pronostico perché la Juve può battere chiunque in una partita. Decidono soltanto gli episodi".

Che è successo ieri alla Fiorentina?
"Capisco la città, ma ho una grande quantità di anticorpi a certi entusiasmi. Quando una squadra perde sette partite, ora otto, su venti significa che ha dei forti limiti. Non per la Serie A, ma per ciò che tutti sperano possa essere. Già a Verona la Fiorentina è stata vicina a non giocare, idem a Udine. La squadra è da bicchiere mezzo pieno o vuoto, che è comunque meglio che rimanere senza acqua".

La media punti è calata.
"Rivedendo le ultime, dico che se questi giocatori fanno errori di presunzione sono degli sciocchi. Non hanno capito loro stessi. Vlahovic può, ma lo fa Castrovilli? Qualcuno poi ci dovrà dire qualcosa su questo ragazzo, merita una riflessione più ampia. Torno sempre alle otto sconfitte, comunque".

Se l'aspettava Piatek?
"No, e mi sembra un'ottima mossa. Aspetto di capire il significato finale quando chiuderà il mercato. Se è vice-Vlahovic".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"