Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Allegri ha detto che Dybala è il vero capitano e la Juve riparte da lui"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Mario Sconcerti, decano del giornalismo sportivo italiano e opinionista di TMW Radio, è intervenuto nel corso di Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal lavoro di Sarri alla Lazio: "Io ero convinto che Roma fosse la piazza ideale per lui, nonostante sia finito alla Lazio quasi per caso dopo che da un anno si parlava di Roma. La società è molto organizzata, ma con poche persone e dirigenti: è il centro del progetto, ciò di cui ha bisogno di sentirsi. Se non coi giocatori, poi, la vecchia Lazio andava rimescolata almeno a idee".

Cosa si aspetta in più da Milinkovic-Savic e Luis Alberto?
"Non molto. Schema e modulo c'entrano poco, dipende come svolgi il gioco: per Sarri è un tocco, massimo due. Una mezzala quindi incontro e l'altra sulla profondità. Cose da imparare ma per cui non serve nemmeno tanto... La cosa che deve accadere, però, è che i giocatori devono dare via il pallone molto prima di quanto siano abituati. Già al secondo tocco si annoia, per lui Pjanic è stato lento".

Come ha preso le dichiarazioni di Allegri?
"Credo poco alle parole, di questi tempi. La cosa che mi è apparsa di sostanza è la non-decisione sul capitano: dare la fascia a Chiellini, da cui ci aspetta 15-16 presenze, e aver nominato vice Dybala mi pare un avvertimento a tutti. Il vero capitano sarà Dybala, il che significa che dovrà giocare. La vera morale è che il progetto della Juventus ricomincia intorno a Dybala".

Quale Dybala si vedrà?
"Lui è uno solo: gli dai il pallone, dribbla e tira. Poi sa fare anche altro, ma è di quelli che devono stare vicino alla porta. Spostarlo da quel compito è sempre stata una tentazione di chi è convinto di poterlo trasformare in un professore di metà campo. Oggi però i prof non segnano più, e servono i gol. Va messo vicino alla porta".

Come avvicinarlo?
"Penso che farà un 4-2-3-1 con due mediani e un centrocampista avanzato, che potrebbe essere Rabiot o Kulusevski in alternanza. Ripartirà da Dybala, Chiesa e Ronaldo come attaccanti più il centrocampista di mezzo".

Quale il potenziale rapporto Allegri-Ronaldo?
"Credo sia obbligato. Ronaldo è a fine contratto, chiunque sia l'allenatore deve dimostrare: più lo farà, più alzerà il contratto per la prossima stagione, in cui si avvicinerà ai 38 anni".

L'Atalanta deve puntare allo Scudetto?
"Onestamente non saprei. Cinque anni di Atalanta ai grandi livelli sono tanti: possono averla portata avanti nella concezione del proprio calcio, ma pure logorata. La cosa straordinaria è pensare come per metà della scorsa stagione Gomez sia stato la grande risorsa, e poi sia andato via a gennaio. Gasperini ha messo fuori giocatori come Gollini e Ilicic, inventandosi Pessina in un ruolo che non aveva mai fatto. Mi sembra ancora una squadra sperimentale ma mi farebbe piacere se diventasse competitiva".

Da FIGC e Serie A pressioni per riaperture stadi.
"Il calcio c'entra poco con questa decisione, non può scegliere. Non penso che i comitati scientifici siano contro il calcio, eppure oggi non basta neanche il 50% dopo aver chiesto prima il dieci e poi il venti... Facciano come credano, allo stadio si va quando lo dice lo Stato".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"