Menù Notizie

TMW RADIO - Rossi: "Italia, ora bisogna ricostruire. Salernitana e Milan hanno fatto un miracolo"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico Gaetano

Durante la trasmissione "A Tutto Mercato", su TMW Radio, è intervenuto l'allenatore Delio Rossi per commentare vari temi di attualità:

Grande vittoria del Palermo ieri sera.
"Sì anche perché i play off sono un terno a lotto. A differenza del campionato dove ci sono 38 partite durante i play off l’importante è avere i calciatori più in forma in quel momento, la nazionale così ci ha vinto un europeo. Questa squadra è stata costruita per vincere il campionato anche se vincere non è mai semplice. Io ho grandi ricordi di quella piazza ed è una piazza che merita grandi palcoscenici. Io ho un idea diversa da quella attuale di calcio con valori per il professionismo differenti, anche perché la Serie C si avvicina più ai dilettanti che al professionismo. Si sta facendo un errore andando verso l’idea di fare più partite per più introiti quando si dovrebbero fare meno partite ma di più alto livello”.

Su Oddo e Liverani, il primo sta facendo i playoff e il secondo si parla in ottica Cagliari, che ne pensa di questi due suoi ex calciatori?
“ Io ho allenato molti calciatori e molti adesso fanno allenatori ad alto livello, probabilmente fanno il contrario di quello che gli ho insegnato io. Sono naturalmente molto contento per i miei ragazzi quando riescono a dimostrare quanto valgono”.

Sulla situazione Salernitana? Anche sulle parole tra Iervolino e Sabatini?
"Io sono molto legato alla piazza di Salerno. Va detto che il Milan ha fatto un miracolo vincendo il campionato ma la Salernitana anche sicuramente ne ha fatto almeno due. Io ho avuto la fortuna di lavorare con Sabatini ed è un uomo di calcio ed è un direttore sportivo che, giustamente, vuole avere il completo polso della situazione. Avrei voluto che tutti gli artefici di questa splendida salvezza fossero davvero tenuti di grande conto".

Sulla nazionale invece?
"Parlando dell’Europeo, come detto prima, in un periodo così breve se i calciatori migliori si trovano in grandi condizioni riescono a fare grandi risultati, a volte più alti di quelli dimostrati. In un lungo periodo alla fine escono i valori. Penso che adesso la nazionale vada ricostruita e sono d’accordo con il fatto che si faccia con Mancini. Adesso si ha tutto da perdere e nulla da guadagnare, ma siamo italiani quindi siamo abituati".

Sul lavoro di Maldini e Massara?
"Come detto prima penso il Milan abbia fatto un miracolo vincendo il campionato visto che non penso fosse la prima forza del campionato. Maldini e Massara hanno fatto un grandissimo lavoro costruendo una squadra che funziona e comunque giovane".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"