Menù Notizie

TMW RADIO - Porrini ricorda Maradona: "Per fortuna quel giorno dovevo marcare Carnevale"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Sergio Porrini ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Sergio Porrini, ex difensore e oggi vice-allenatore dell'Albania, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando con un suo personale ricordo di Maradona: "Con lui ci siamo incrociati da avversari, sono tra i fortunati che ci ha potuto giocare contro e vederlo direttamente in campo. Certo, non era il Maradona dei primi anni ma era comunque quello dell'ultimo Scudetto del Napoli. Quando lo vedevi in campo, anche se era avversario, eri felice perché potevi confrontarti col più grande di tutti i campi. Onorato di averci potuto giocare contro".

Qualche aneddoto?
"Giocammo contro il suo Napoli dello Scudetto, ed ero in campo nella partita della famosa monetina di Alemao. Quando il mister ha deciso le marcature, e mi ha dato Carnevale e non Maradona, ho davvero tirato un sospiro di sollievo, per quanto forte fosse comunque Carnevale".

Qualcuno gli somiglia?
"In assoluto è unico. Il solo che gli si avvicina per caratteristiche, argentino come lui, è Messi. Solo lui. Gli altri campioni non hanno le loro qualità e caratteristiche, anche Ronaldo usa altre doti. Maradona però rimane unico, perché non solo vince con il Napoli ma anche l'Argentina, trascinandola".

Due parole sull'Albania.
"Le ambizioni, sin dal momento del sorteggio, erano quelle di vincere e primeggiare, perché è così che si può far crescere il movimento. Le cose poi sono state un po' complicate anche dalla situazione del Covid, e ci siamo ritrovati a giocarcela con la Bielorussia obbligati a vincere. Le emozioni lì si quadruplicano, e la vittoria è stata ancora più soddisfacente. Siamo passati in Lega B ed è importante perché sfideremo squadre forti e di blasone".

Cosa avete detto a Berisha che aveva subito gol su calcio d'inizio?
"Sicuramente c'era sconforto, ma era lui il primo ad aver subito il peso dell'errore: inutile prendersela con lui, meglio incitare come se nulla fosse accaduto. Anche perché sappiamo quanto sia difficile il ruolo del portiere... Speravamo di aver visto un effetto ottico, poi invece era gol. Ma è andata bene lo stesso, abbiamo vinto: in quei momenti, poi, non puoi davvero dire nulla".

Cosa ha insegnato la sconfitta dell'Atalanta col Liverpool in vista di stasera?
"Che non puoi dare troppo campo a squadre che hanno nella verticalizzazione e nella velocità i loro punti di forza. Se lasci spazi a certi giocatori diventano fenomenali ed irresistibili: il Liverpool è meglio aspettarlo e provare poi a ripartire".

C'è il rischio di abituarsi troppo bene?
"Logico. Chi comincia a criticare il cammino in Champions o qualche passo falso in campionato, è perché di calcio non capisce moltissimo e non tiene conto di dove è partita l'Atalanta: tutto quello che può venire è un più. Andare a giocare ad Anfield è un onore e un orgoglio: se ci fosse un nuovo passo falso, comunque, rimane quanto hanno raggiunto negli ultimi anni. Impensabile. Chi critica e pensa che l'Atalanta debba sempre fare grandi prestazioni non ha capito molto".

Come vede Pirlo alla Juventus?
"Girone di Champions migliore non poteva esserci per dargli modo di capire veramente il calcio da allenatore, una prospettiva in cui cambia tutto e conta l'esperienza, che lui però non ha. La scelta di Pirlo ovviamente rimane una scommessa: un giocatore fenomenale, ma che da allenatore va aspettato. Si comincia a vedere qualcosa delle sue idee, ma già aver passato il turno ora gli permette di lavorare meglio. Tutto sta andando a suo favore".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"