Menù Notizie

TMW RADIO - Paparesta: "Milan-Juventus a Irrati è una scelta per non bruciare altri arbitri"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gianluca Paparesta ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex arbitro Gianluca Paparesta ha parlato ai microfoni di Niccolò Ceccarini, nel corso della trasmissione Stadio Aperto su TMW Radio: "Secondo me il bilancio degli arbitri in questo inizio di Serie A è positivo: con un ricambio generazionale alcune cose vanno affinate, ma mi sembra che anche il VAR vada verso qualche miglioramento. Mi auguro che rimanga tutto così anche per le partite più delicate, ad iniziare da Milan-Juventus domani sera".

Come valuta la scelta di Irrati per Milan-Juventus?
"Sicuramente è dovuta al fatto di non bruciare altri arbitri che potranno essere utili per il prosieguo. Irrati è molto esperto, ed essendo pacato riesce ad instaurare un buon dialogo ma senza fare troppo il personaggio. Ha fatto carriera, ed è stato premiato nel suo percorso, più come arbitro al VAR, ma è comunque uno di grande affidabilità".

Tardiva la riunificazione della C.A.N. di A con quella di B?
"Sì, assolutamente tardiva. Ero uno dei fautori e l'avevo sollecitata più volte anche quando avevo inizialmente dato la candidatura alla presidenza della Serie B. Ci sono arbitri di A che ormai già da 3 anni arbitrano in un determinato modo col VAR ed altri di B che finora no. La situazione è assurda e crea danni anche alle squadre della Serie B, perché una volta abituati all'ausilio della tecnologia per gli arbitri è difficile tornare indietro".

Com'è secondo lei arbitrare nel silenzio?
"Dipende sempre da chi arbitra e come preferisce farlo: c'è chi preferisce esser tranquillo e non sentire tutto lo stadio urlare alla prima decisione contro la squadra di casa, e chi invece riesce a prendere le giuste decisioni a prescindere da cori e proteste. Dipende dalle persone ma per me è meglio arbitrare quando ci sono i tifosi. C'è anche l'ulteriore difficoltà nel dover gestire lamentele dalla panchina, che oggi si sentono molto più facilmente".

A che punto è Castrovilli oggi, secondo lei?
"Un patrimonio del calcio italiano, assolutamente. Mi fa piacere averlo individuato e portato al Bari, averlo fatto crescere con la prima squadra: da lì si è deciso di fargli fare un passo in avanti in accordo con la Fiorentina, e sono contento per lui che sia rimasto quel ragazzo umile che era quando faceva tanti sacrifici e chilometri per venirsi ad allenare a Bari. Lo scorso inverno a Palermo l'ho visto con la Nazionale, ha giocato un'ottima partita e la cosa mi ha dato grande soddisfazione. Per l'età che ha è qualcosa di grande".

Ha chance di andare agli Europei?
"Per me può farcela. Mancini lo conosce, l'ha visto giocare molto bene e sa di poter contare su un giocatore che ha delle doti utili anche e soprattutto al gioco dell'Italia. Immagino sia nel suo interesse tenere gli occhi su Gaetano, chiamato ad affrontare una stagione non semplice viste le difficoltà della Fiorentina, ma chissà che non possano ritrovare sicurezza e capacità".

Può essere l'anno giusto perché il Bari torni in Serie B?
"La società sta facendo investimenti molto importanti. Chiaro, non è che se spendi vinci per forza visto che ci sono contendenti importanti che stanno costruendo progetti interessanti, e penso per esempio alla Ternana. Il campionato di C è difficile e ancora molto lungo, ci sono le possibilità per risalire e tentare di affermarsi. Ai playoff è una lotteria, invece: su trenta squadre ne passa una, contano vari fattori tra cui le casualità".

Com'è la situazione del Palermo di oggi?
"Per me è stata una bellissima esperienza come città e tifoseria, Palermo è una piazza che non può stare neppure in B: è proprio da Serie A. Auguro alla loro tifoseria di raggiungere al più presto i traguardi che merita. Dispiace sia finita la storia con Di Piazza, oltre a persona di cui ho grande stima e che mi aveva chiesto di partecipare è stato perso un imprenditore di cui tutti hanno visto le capacità economiche e passione disinteressata. Ognuno ha la sua dignità, e non può essere calpestata: mi dispiace che Palermo abbia perso un imprenditore che non voleva nulla".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C
05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno