Menù Notizie

TMW RADIO - Paolillo: "Inter, non vedo questo indebolimento evidente. Inzaghi scelta perfetta"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Ernesto Paolillo ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Ernesto Paolillo è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, partendo dall'Inter: "E' un ridimensionamento dal punto di vista di bilancio, ma non significa necessariamente non essere competitivi. Sostituire Hakimi non è facile, ma con la plusvalenza è possibile acquistare giocatori meno blasonati in questo momento che possono essere plusvalenza domani. Non dimentichiamo comunque che l'ossatura principale della squadra è rimasta. E' cambiato allenatore, ma non vedo un indebolimento evidente".

La visione a lungo termine è il problema dell'azionariato popolare in Italia?
"Penso di sì. Da un punto di vista romantico sarei molto contento di vederlo, ma non si deve dimenticare che si regge in Spagna per una legge fiscale abbastanza strana che quando il club fa un aumento di capitale finisce contabilizzato come una specie di donazione, una risorsa patrimoniale per il club e quindi non va contro il Fair Play Finanziario che li vieta. Ci sono dei casi positivi come il Bayern, ma non è azionariato popolare perché sono Allianz e altri grandi nomi di industrie. Non vedo possibile una cosa simile in Italia, anche la Pirelli è scappata via dalla sponsorizzazione dell'Inter e poi non si può andare a vendere l'azionariato popolare ai tifosi sapendo che dovranno fare un ulteriore versamento l'anno dopo. E' una cosa romantica, ma non fattibile".

Come mai non è mai stato analizzato il caso Manchester City e il PSG, club che si iscrivono alle coppe europee, ma sono in mano ad altri Paesi.
"L'UEFA quando doveva emettere sanzioni non ha voluto e non ha potuto sanzionarli. Se io sponsorizzo sulla maglia una nazione e guadagno talmente tanto da coprire il bilancio sono a posto. Se ho una compagnia aerea e sponsorizzo il mio club e dico che vale 150-300 milioni di sterline e metto a posto il mio bilancio... Bisogna mettere dei limiti a tutto questo sennò diventa un gioco diverso".

Cosa deve fare l'UEFA per provare a fare lei stessa un passo verso una sostenibilità effettiva e reale del movimento?
"Bisogna che l'UEFA e le Federazioni che lo compongono si rendano conto che il calcio sta diventando insostenibile. Se analizziamo bene i bilanci della Serie B, oltre al Chievo, ce ne sono altre 5 o 6 in situazioni difficili. Per salvare il calcio l'UEFA deve guadagnare meno lei e far guadagnare di più i club, dando respiro a chi sostiene di guadagnare meno di quanto dà. Non è un dramma se il campionato italiano scende a 16 squadre e la UEFA sanziona qualcuno come succede nel business normale, quando le aziende che non ce la fanno falliscono".

Che sensazioni ha provato vedendo Mancini vincere con l'Inter prima e con l'Italia poi?
"Molto bello perché innanzitutto ha vinto l'Italia. E' una promozione di una scuola che riesce a mantenersi a livello altissimo. Mancini è cambiato molto negli anni, ha costruito ed ha continuato a vincere. Ha ben assemblato i giovani, è proprio una bella vittoria che se la FIGC è intelligente usa per far ripartire il calcio italiano che può produrre grossi risultati economici".

Che evoluzione si attende per il gruppo Suning?
"La mia visione è esterna e non conosco i dettagli. L'impressione che si ha è che stia cercando di riassestare le cose per vendere al meglio, ma non credo sia un investimento che la famiglia vuole fare a lungo termine, vista la situazione anche in Cina".

Diventa difficile anche vendere l'Inter.
"Anche quando arriva il fondo, deve guadagnare, altrimenti rivende la società dopo qualche anno e fa una minusvalenza. L'Inter per quello che ha a disposizione ha tutte le premesse per far credere agli investitori di poter accrescere gli utili, anche quelli commerciali che, per varie ragioni sono calati. A Milano si può fare del grande calcio, serve uno stadio di proprietà e, se Suning riuscirà con il Milan a portare a casa uno stadio nuovo, avrà incassi importanti e potrà aiutare molto il club".

Inzaghi è stata un'ottima soluzione?
"E' un allenatore che comincerà con un modulo che è una continuazione di quello di Conte, quindi i giocatori sono portati. E' molto bravo perché ha fatto risultati importanti alla Lazio con una rosa inferiore, sa lanciare talenti e per me è stata la scelta perfetta. L'importante è che vengano premiati i giovani bravi e che sappiano sostituire gli Hakimi di turno, magari non con le stesse caratteristiche, ma con un rendimento molto alto".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic
17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario"