Menù Notizie

TMW RADIO - Novellino: "Milan, la Champions passa da Ibra. Donnarumma dovrebbe firmare"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Walter Novellino intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Walter Novellino ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dal ritorno del Perugia in Serie B: "Nessuno si aspettava che il Padova perdesse tutti questi punti di vantaggio, il Perugia ha recuperato giocando anche molto bene ultimamente, mentre gli altri erano in grosse difficoltà. Se lo meritano, sono una società sana che ha puntato su diversi giovani ma anche profili importanti, che l'anno scorso facevano la B".

La Serie C continua quindi a offrire esempi virtuosi?
"Assolutamente, la pandemia ha penalizzato molto queste società, costrette a molti sacrifici. A Perugia hanno trovato questo D'Elia dell'Atalanta che è fortissimo, lì sono stati bravi i direttori nel vedere le squadre Primavera. La Serie C è determinante per far giocare questi ragazzi... C'è chi ha saputo puntare sui giovani e chi no, penso alla difficoltà della Toscana: quattro retrocessioni non esistono, significa non avere buona programmazione societaria. Le toscane erano protagoniste, quest'anno sono andate incontro a tante difficoltà, pure economiche. A Livorno per esempio ci sono stato, so che quando non si può sostenere le cose è giusto andare a cambiare".

In testa alla classifica della B ci sono due allenatori così diversi come Dionisi e Castori.
"Alla fine ha vinto il 4-4-2 (ride, ndr). Castori è uno della mia età e sono felicissimo di vederlo sulla breccia. Parlando dell'Empoli, bravissimo Dionisi ma permettetemi di elogiare la società che c'è dietro: hanno sempre programmato bene, per quanto poi Dionisi abbia proposto una squadra verticale come va di moda oggi. Mi dispiace molto per il Lecce... Tra le delusioni però Frosinone, Cremonese, con grande dispiacere l'Entella. Nessuno credo avrebbe scommesso su una loro retrocessione, con quegli uomini".

Playoff e playout sono il trucco per "sostenere" una stagione a 20 squadre?
"Danno la possibilità a tanti di prendersi delle soddisfazioni anche se penso che in Serie A non si potrà mai vedere".

La lotta salvezza ha dentro anche la Fiorentina?
"Certo, al di là dei nomi anche la Fiorentina è ancora dentro alla bagarre. I nomi da soli non vincono e forse si è puntato troppo su quelli, ma le difficoltà ci sono state anche sul cambio di allenatore. Si è cercata troppo l'esperienza e l'improvvisazione: a volte paghi dazio. Devono stare attenti, perché il Benevento sembra facile da prendere ma non è così: sanno verticalizzare, non stanno facendo risultati ma giocano. Il Cagliari sta risalendo, anche il Torino lo vedo recuperare e sono contento perché è la squadra del mio cuore. Sulla Fiorentina dico poi che, sperando si salvino, poi facciano una programmazione diversa: chi vuole rimanere bene, sennò via".

Di Vlahovic che ne pensa?
"Bisogna fare i complimenti a Prandelli, gli ha dato fiducia, non come prima di lui. Un giocatore importante, da cui deve ripartire la Fiorentina. Ci vogliono i giovani".

Il Milan rischia di uscire dalla zona Champions con la Juventus?
"Spero di no perché se la meriterebbero anche grazie all'allenatore. Di là incontrano Pirlo, che sento molto discusso: ma bisogna sapere che al primo anno d'esperienza, che in panchina si vive di certe motivazioni e tensioni. Sono convinto che dandogli fiducia il prossimo anno possa fare bene. Per il Milan comunque dipenderà molto da Ibrahimovic".

Che ne pensa e come lo ricorda Mourinho?
"1-1 a San Siro eh, sono un bravo allenatore! Comunque mi dispiace per Fonseca che per me è un bravo allenatore... Mourinho ha vinto tutto, che dire: motivatore, grande uomo e sicuramente farà bene a Roma. Capita per qualche anno di non fare bene ma la sua bravura non è in discussione".

Che consiglio darebbe a Donnarumma?
"Di essere riconoscente a chi gli ha dato questa possibilità. Sono convinto che dipendesse da lui avrebbe già firmato, ha un procuratore bravo che cura i suoi interessi ma gli consiglio di rinnovare: tutto ciò che ha avuto lo deve al Milan, che prima o poi tornerà grande, visto come stanno lavorando. Penso e mi auguro accadrà, sarebbe un peccato".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"