Menù Notizie

TMW RADIO - Martorelli: "Pirlo dipende da chi sta sopra. Inzaghi via da Roma, Fonseca viola"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giocondo Martorelli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'agente Giocondo Martorelli ha parlato in diretta su TMW Radio, durante la trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando nella sua intervista dalla Champions sfumata per il Napoli e da una valutazione su Gattuso: "Bisogna essere al di sopra dai momenti che può avere un tifoso appassionato: il giudizio su Gattuso deve essere a 360 gradi, è un allenatore molto bravo e non può essere crocifisso perché all'ultima giornata non ha raggiunto la Champions. Non dimentichiamoci tutto ciò che ha dovuto sopportare, infortuni come Osimhen, Mertens e persino Koulibaly nel finale. Ieri erano in vantaggio, se prendono gol su lancio di 50 metri e su errore individuale non è colpa dell'allenatore. Riduttivo addossargli responsabilità. Anche perché non è che in Champions ci sia andato qualcuno di bassa classifica... Stava per tenere fuori la Juventus! Vero, aveva il destino nelle sue mani ma ieri gli sono mancati i giocatori più importanti. Forse mancavano energie dopo la rincorsa straordinaria".

Cosa succederà alla Juventus?
"Io ho una mia idea, ma non saprei visto che si è in piena evoluzione e tutto dipende da ciò che accadrà più in alto dell'allenatore. Il quarto posto in classifica non è un risultato straordinario per Pirlo, ma va capito che cosa avessero messo in preventivo. Se conoscevano i rischi di avere un nuovo tecnico allora hanno il dovere morale di andare avanti con lui, avrebbe portato conoscenze nuove. Altrimenti la scelta sarà diversa".

Come andrà a finire tra la Lazio e Inzaghi?
"In tanti anni non l'ho mai sentito parlare in quel modo. Ognuno ha potuto constatare l'espressione, ha detto parole anche pesanti. Ha aspettato per mesi un segnale che non è mai arrivato: penso che le strade si divideranno. Le parole di ieri erano quelle di un ragazzo scosso che non immaginava un'evoluzione simile dopo oltre vent'anni in quella società. Certi rapporti difficilmente si ricompongono, anche perché al primo soffio di vento che arriverà sarebbe una tragedia. Giusto che ognuno vada per la propria strada".

Sulla panchina della Fiorentina chi vede?
"Vado a intuito: il viso e gli occhi di Fonseca, ieri sera, hanno dato risposte. C'è qualcosa di più che una semplice chiacchierata con la Fiorentina: ancora niente firme, ma siamo oltre. Mi giocherei la mia fiches su di lui, anche se rimanendo sempre a guardare la situazione con grande realismo".

Chi è l'allenatore italiano emergente più in vista?
"Intanto dico una cosa su De Zerbi: lascia il nostro calcio uno di quelli di cui avevamo ancora tanto bisogno, per stimoli e proposta. Dispiace che le squadre italiane non abbiano potuto soddisfare le sue aspettative. Poi, guardando ai risultati, non posso non citare Italiano che ha raggiunto la salvezza con una squadra che in gran parte non aveva mai giocato in Serie A, per me è quello che ha fatto il salto più in alto. Poi cito i vari Zanetti e Dionisi, ma non dimentichiamoci di Juric che si è confermato a Verona".

Cosa dice al ds Marchetti? Perché non si è mai spostato dal Cittadella?
"Intanto gli dico bravo. Il motivo non lo so, probabilmente lì si sente a casa e ha modo di decidere a 360 gradi. Ha la forza di andare a prendere Baldini al Fano a gennaio, lo porta a Cittadella e nella partita decisiva gli fa tre gol. Forse non si sposta perché altrove vedrebbe stravolto il suo modo di fare calcio o andrebbe in difficoltà a dover spendere milioni per cartellini e ingaggi dei giocatori. Lo rispetto e lo ammiro perché non vuole snaturarsi".

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture"
21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello