Menù Notizie

TMW RADIO - Marocchino: "Allegri in questa stagione ha valorizzato una rosa poco competitiva"

di Tommaso Bonan
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospiti: Domenico Marocchino
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Domenico Marocchino.

Un giudizio sulla stagione della Juventus e quindi anche di Allegri…
“Quando a inizio anno sentivo tante previsioni ottimistiche sui vari acquisti “attempati” con la Juventus non capivo a quali dati ci si riferisse. Ho sempre considerato la rosa della Juventus poco competitiva all’interno di questa stagione: alcuni giocatori sono buoni, ma la rosa non presenta grandi acuti. In una squadra servono uno/due pensatori e uno/due banche dove lanciare il pallone in avanti per poter respirare”.

Quanti di questi giovani che abbiamo visto quest’anno sono da Juventus del futuro e quanti di questi giovani sono da “Juventus di Allegri”?
“Sono come i funghi appena nati. Vanno raccolti e va dato loro un po’ di tempo. Hanno delle caratteristiche e delle prerogative particolari. Bisogna intuire quali di queste qualità potranno essere sviluppate in modo da creare dei profili top. Non è facile intuire quali di questi giocatori possano avere delle caratteristiche così spiccate. Tutti i grandi giocatori si creavano una “comfort zone” dove non disturbavano i compagni nei momenti di stanca, ma da dove potevano poi decidere le partite”.

Punterebbe ancora su Vlahovic?
“Bisognerebbe capire se la pubalgia che ha avuto abbia inciso così tanto. Il gioco di alcune squadre facilita di più le qualità degli attaccanti, altre volte capita meno, come alla Juventus probabilmente. Questo c’entra poco però con alcune giocate individuali che sono state sbagliate troppo spesso. La Juventus ha bisogno di trovare caratteristiche diverse, giocatori dinamici, che colleghino le forze e i reparti”.

La filosofia “d’acquisto” è compatibile con la permanenza di Allegri?
“Penso di sì, anche se sono importanti anche i consiglieri che fanno da contorno. Il calcio va visto da più punti di vista, per avere giudizi che provengano da esperienze diverse. Allegri è una persona intelligente, non vedo perché dovrebbe trovarsi in difficoltà con Giuntoli. Bisogna poi capire se Giuntoli possa portare alla Juventus i giocatori che attualmente sta osservando al Napoli. A me non dispiacerebbe uno come Pessina. Quando Barella del Cagliari è andato all’Inter ho detto "peccato". Barella è il giocatore-sentinella dell’Inter, in quanto aiuta tutti e produce molto. Alcune scelte - la Juve - se l’è fatte sfilare da sotto il naso. La Juventus deve chiarire tatticamente delle situazioni, per esempio: dove far giocare Chiesa? Con chi far giocare Chiesa?”.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"