Menù Notizie

TMW RADIO - Marchetti (ds Cittadella): "Tentato dalla A, sono rimasto perché ho il club nel cuore"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Archivio Pianeta Sport 2021
TMW Radio
Archivio Pianeta Sport 2021
Spazio B: Stefano Marchetti, DS Cittadella, intervistato da Gianluca Viscogliosi, Iacopo Erba e Marco Calabresi
00:00
/
00:00

Stefano Marchetti si sente "un leone in gabbia". Perché "da venti giorni sono a casa con il Covid e mi manca respirare il calcio: non vedo l'ora di tornare". Il ds del Cittadella freme per ripartire nel suo lavoro e, in diretta a 'Pianeta Sport' su TMW Radio, analizza il percorso della sua squadra, al momento terza in classifica in Serie B:

Qual è il vostro segreto?
"Credo che il nostro segreto alla fine sia la normalità. Vivere in maniera professionale quello che facciamo e con grande serenità. Inoltre è u ambiente familiare che non ti lascia mai solo. Non trattiamo i ragazzi come numeri, anzi, l'esatto contrario. Sono uomini e persone, cerchiamo di non far sentire mai solo nessuno. Puntiamo molto su questi aspetti. Son tanti anni che facciamo numeri importantissimi. Avremmo meritato prima la Serie A, ma non è successo. Non voglio fare polemica ma probabilmente servirebbe una serie tv per raccontarlo".

Avete la forza di cambiare tanto in estate, ma rimanete sempre una solida realtà...
"Ogni anno ripartiamo da zero, facciamo comunque numeri importanti e questo mi da grande soddisfazione. Serve però grande umiltà, grande fame e voglia di arrivare".

Date continuità al progetto anche con gli allenatori:
"In 20 anni di Cittadella ho avuto tre allenatori. Non è un caso, anche i tecnici vanno messi nelle condizioni di lavorare al 100% e noi lo facciamo".

Come funziona il vostro scouting?
"on lavoro con molti osservatori, però li ho cresciuti tutti io e quindi siamo molto affiatati. Cerchiamo soprattutto calciatori con doti mentali e umane importanti. Chi viene qui deve avere la testa giusta".

Le dà fastidio quando etichettano il Cittadella come miracolo?
"Essere considerati un miracolo mi dà molto fastidio, soprattutto quando lo dicono qui a Cittadella. Siamo gente che lavora e che ha qualità, ma nulla è scontato. Sono nato qui, sono uno del posto, quindi in passato mi è capitato spesso di mandare messaggi anche diretti alla tifoseria. Non mi tiro mai indietro. Sono tanti i calciatori di livello che abbiamo, però Tsadjout mi ha stupito per maturità. Sapevo che fosse bravo, ma non che fosse maturo così. Tavernelli pure, Ogunseye anche, lo voglio più cattivo!".

Ha mai avuto voglia e possibilità di lasciare il Cittadella?
"A fine di questa stagione mi sono incontrato con i dirigenti del Parma che mi hanno colpito. Ero un po' stanco e scarico, anche per come eravamo usciti dai playoff. Sono andato in crisi insomma. Ho però troppo rispetto per il Cittadella. Andrò via soltanto quando non condividerò più i valori della società, ma fino a quando ho questo fuoco rimarrò qui".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"