Menù Notizie

TMW RADIO - Maddaloni: "Se il Milan non mette dentro qualcuno di nuovo può avere difficoltà"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Massimiliano Maddaloni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Massimiliano Maddaloni, storico collaboratore di Lippi e Cannavaro, ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "L'aspetto più positivo di questo inizio Europeo è l'Italia. La nota più lieta sono sicuramente gli Azzurri".

Si vede la differenza sull'aspetto atletico?
"L'aggressività sul recupero del pallone rende quello dell'Italia un calcio d'avanguardia. Il Covid ha mutato la situazione e sotto il profilo atletico vedo poche altre squadre che mettano questa intensità".

Chi lascerà il posto a Verratti?
"Può essere usato anche a gara in corso, non credo che, anche quando sarà al 100%, Mancini lo butti dentro subito. Lo porterà ad una condizione fisica che, speriamo, potrà servirgli per la fase finale dell'Europeo".

Qual è l'ambiente giusto per Locatelli?
"In Europa a volte si comprano giovani, che magari il primo anno trovano difficoltà. Ma non si fanno problemi, non lo mandano via ma gli lasciano tempo per poter crescere. In Italia purtroppo le grandi non te lo danno, l'esempio è proprio il Milan con Locatelli. Ricordo che quando esordì non fece male, De Zerbi ha fatto venire fuori delle qualità che erano innate. Era questione di tempo, ma in Italia non c'è".

Il merito di Mancini è individuare il talento anche dove non sembra esserci?
"Guardate Zaniolo. Il grande lavoro di Mancini è prendere non chi gioca già in Serie A, ma chi può diventarcelo. Chi ha le qualità. Tutto questo lo dobbiamo a Mancini, si parte dalla base a 4-5 anni fa".

Quale il nuovo allenatore che non si aspettava?
"Mourinho a Roma. Certo, essendoci un portoghese come Pinto ha portato la massima espressione del calcio del suo paese. Per personalità secondo me è il più adatto all'ambiente non facile di Roma".

Sarri quanto ci metterà a mutare la Lazio nel suo modulo?
"Non farà fatica, se la rosa della Lazio viene completata, soprattutto in attacco dove servono gli attaccanti esterni per il 4-3-3 di Sarri. Almeno due. Possono far bene se Lotito, avendo scelto Sarri, lo mette in condizione tatticamente per fargli cambiare modo di giocare alla Lazio".

Per Pioli e Gasperini può essere un vantaggio la conoscenza del loro gruppo e ambiente?
"Sì ma penso al Napoli, che è già costruito per il 4-2-3-1 di Spalletti. Il segreto di un bravo allenatore, dice sempre Lippi, è riuscire a mettere i giocatori dove sono più portati a giocare. Credo che Spalletti possa non avere lo scotto iniziale di dover adattare un concetto di calcio già nel DNA della squadra. Se il Milan poi non mette qualcuno dentro di nuovo può incontrare difficoltà: hanno fatto benissimo, vero, ma forse anche il massimo. Non dimentichiamoci che prima che San Siro si svuotasse non stavano andando benissimo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"