Menù Notizie

TMW RADIO - Lucchesi: "Caso Salernitana, tutti sconfitti. Credo ad un piano B di Lotito"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Fabrizio Lucchesi intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Fabrizio Lucchesi ha parlato a TMW Radio, nel corso di Stadio Aperto con Niccolò Ceccarini: "Il Belgio è primo nel ranking UEFA e non a caso: più si va avanti più occorreranno prestazioni migliori da parte dell'Italia. L'asticella si alza ancora, servirà una prova migliore che con l'Austria, nonostante una vittoria meritata".

Magari staranno meno chiusi.
"Sì, ma hanno anche più facilità a segnare. Bisogna stare attenti...".

Il ct avrà difficoltà nelle scelte?
"Mancini sa meglio di tutti, è una delle poche certezze che abbiamo. Lavora su questa creatura da anni e sa quali sono gli equilibri".

Chi l'ha impressionata di più finora?
"Una stella assoluta non l'ho vista, quei pochi da cui ci aspettavamo qualcosa hanno reso sotto alle aspettative".

Come Mbappe?
"Sì, eppure parliamo di uno dei migliori al mondo".

Che scelta è quella di Italiano per la Fiorentina?
"Profilo interessante, sembra destinato a una carriera importante. Allenare la Fiorentina non è come Trapani o altre squadre, è uno scalino importante. Lui ha dimostrato qualità, è stato scelto perché i viola vogliono crescere e far partire la rivoluzione con un tecnico anche lui in fase di crescita. Scelta intelligente ma va supportata anche se non arrivassero i successi. Scelta giusta, anche se un po' rischiosa".

Di Burdisso dirigente che ne pensa?
"Non ho capito che fa... Poi di Pradè dico che invece di rinnovarlo in anno in anno, magari ci vorrebbe di dargli più fiducia. Non vorrei che Burdisso fosse un po' il Dainelli della scorsa stagione".

Con Antognoni che devono fare?
"Antognoni è Firenze, però credimi che considerarlo una bandiera è riduttivo: è un valore aggiunto. Se ne fai a meno può essere pure una scelta strategica ma devi tener conto che qualcosa togli. A Firenze è una persona particolare".

Hakimi va al PSG.
"Mi sembra un'operazione ben fatta, io sono dell'idea che quando ci sono cifre così, congrue, non si possano trattenere i calciatori. Scelta intelligente".

Calhanoglu al posto di Eriksen?
"Conosce già la città, ormai cambiare maglia non è più come trent'anni fa".

Pensa alla cessione di un altro big per l'Inter?
"Può darsi, eventualmente seguita da qualche nuovo innesto. Stanno intervenendo a parametro zero così da contenere il costo patrimoniale e poi anche quello del lavoro. Perderanno qualcosa ma portano a casa almeno un centinaio di milioni che fanno comodo".

Che ne pensa dell'operato di Maldini al Milan?
"Sta dimostrando di essere un grande dirigente sportivo: bravo ad incassare nonostante momenti di difficoltà, è davvero una bella sorpresa. Poi c'è Massara, cresciuto all'ombra di Sabatini, uno dei migliori nel calcio italiano. Una bella coppia. La politica del Milan è da premiare, anche a costo di perdere determinati giocatori".

Devono puntare meno su Ibrahimovic?
"Ci sarà bisogno di fare inserimenti mirati. Senza enormi liquidità da spendere serve saper trovare l'operazione".

Caso Salernitana: cosa accadrà?
"Ne escono sconfitti tutti, giusta la norma e giusto rispettarla ma anche che una società abbia regole dell'imprenditoria che sono superiori. Giusto non avere multi-proprietà ma non si può neanche chiedere ad un imprenditore di prendere un'azienda da 100 milioni in un mese. Ci vorrebbe un tempo ragionevolmente congruo".

Così però non si iscrivono.
"Troveranno una soluzione paracadute, che penso Lotito abbia. Una volta non passato il trust, avrà il piano B. Non escluderei che siano in corso negoziazioni per cercare di trovare una via di mezzo. Altrimenti ne passerebbe male tutto il sistema e nessuno può permetterselo".

Ha parlato Gattuso?
"No, non l'ho disturbato: comprendo il suo stato d'animo e voglio rispettare la sua situazione".

Cosa farà secondo lei?
"Lui è uno bravo anche a subentrare a campionato in corso. Se non trova squadra all'estero penso aspetti. Penso sia chiaro che la prima grande squadra che cambierà, tra i primi due-tre nomi penserà a lui".

Chi va ad allenare la Sampdoria?
"Io penso sarà D'Aversa. Quella è una partita che passa anche attraverso i problemi che ha Ferrero con le attività private e i vincoli indiretti che hanno sul mercato".

Buffon torna a Parma: se l'aspettava?
"Mi piace da morire come scelta, romantica e da campione come lui. Va a finire dove ha iniziato, bravo il presidente del Parma ma anche Buffon. Messaggio bellissimo".

Qual è il progetto Friedkin?
"Ancora non ce l'hanno raccontato fino in fondo ma dubito si accontentino: l'obiettivo sarà competere per i primi posti in Italia e in Europa. Hanno un allenatore importante, protagonista per la sua storia, ma devono fargli la squadra. Quando avremo visto quella capiremo su cosa puntano".

Cosa farà Andreazzoli all'Empoli?
"Corsi sbaglia raramente e anche stavolta secondo me non l'ha fatta. Preso in contropiede da Dionisi ha ricorso alla soluzione più logica, prendendo un allenatore esperto che conosce già Empoli e ha quella cultura. Per coronare l'ennesimo sogno, chi meglio di Andreazzoli?".

L'Atalanta è esempio che il lavoro paga.
"Quando c'è una grande società, strutturata e rispettosa dei ruoli oltre che competente, allora puoi anche a vincere. Quando invece pensi di mettere insieme una collezione di figurine, difficilmente ci riesci. Sono la riprova di questa equazione".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"