Menù Notizie

TMW RADIO - Lotti: "Polemiche Lega? Sembrava lite di condominio. Porte chiuse necessarie"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

L'ex Ministro dello Sport, Luca Lotti, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare dell'emergenza Coronavirus. Queste le sue parole: "Il decreto è importante, e lo sport deve seguirlo alla lettera. Mi auguro che ci si attenga al regolamento nazionale".

La Lega Serie A ha dato una brutta immagine al Paese?
"Ho seguito le polemiche ed ho compreso alcune differenze interne. Marotta ha esposto idee condivisibili, non è questo però il momento di litigare. I problemi sono altri e colgo l'occasione per ringraziare il sistema sanitario. Trovo strano che si siano giocate alcune partite oppure che si sia consentito ai tifosi atalantini di andare a Lecce. Adesso le regole sono uguali per tutti, si giocherà a porte chiuse e spero che l'immagine che uscirà sia pulita e trasparente".

Cosa pensa riguardo all'Olimpiade di Tokio?
"Credo che parlare oggi sia difficile, anzi, impossibile. Per quel che riguarda l'Europeo spero che tra due mesi le cose siano più chiare in termine sanitario. Mi auguro che entrambe le manifestazioni si tengano, non so con quali disposizioni però. Dobbiamo guardare giorno per giorno".

La Lega ha tardato a trovare l'unità sui calendari?
"È sembrato un condominio che non riusciva a mettersi d'accordo, poi una decisione andava presa. Le porte chiuse limiteranno gli ingressi alle società ma garantisce la regolarità del torneo. L'economia va avanti e la salute di tutti va messa prima di tutto. I giocatori possono giocare, così come tutti gli altri lavoratori. Non voglio parlare di campionato falsato ma qualcosa cambierà sicuramente con le gare a porte chiuse".

Se un giocatore di Serie A dovesse essere colpito dal Coronavirus?
"A quel punto sarebbe un grande problema per tutti, economico e non solo".

Aumentare i poteri di una figura che si erge sopra le 20 società può essere un'idea?
"Credo che sia obbligatori. La Lega di A è un'azienda che fattura circa 2 miliardi e mezzo e queste cifre impongono che debba essere amministrata come una grande azienda. Nelle altre Leghe, come Spagna, Inghilterra e Germania i sistemi funzionano e per questo li copierei".

Per la Fiorentina sarebbe un'occasione persa non avere uno stadio di proprietà con un patron come Rocco Commisso?
"Commisso ha portato tanta positività a Firenze e non solo. È importante se persone dall'estero vengono in Italia per investire. La legge sugli stadi è un grandissimo punto di partenza, se viene sfruttata può dare tanto alla Fiorentina, come già successo a tanti club in Italia. Poi ci sono tante considerazioni da fare, con la società che deve essere libera di scegliere. L'importante è farlo, farlo bene e spiegare perché si fa una cosa. È inutile girare intorno al problema, bisogna dare un'informazione corretta".

Come viene vissuto da tifoso rossonero questo ennesimo ribaltone in casa Milan?
"Le società fanno le loro scelte, però non si può vivere ogni due stagioni "un anno zero". Io ho vissuto il Milan di Berlusconi, un Milan che ha insegnato calcio in Europa. Se ogni anno riparti da zero, diventa complicato".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio"
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze