Menù Notizie

TMW RADIO - Glerean: "Alla Juve manca una fonte di gioco. Vlahovic ha raggiunto la maturità"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Ezio Glerean ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

A Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, è intervenuto mister Ezio Glerean, soffermandosi su diverse tematiche, a partire dalle partite delle italiane in Europa: "C'è un'abitudine al gioco in Inghilterra e Spagna, fanno allenamento giocando le partite, e lo fanno a grande intensità. Ma ci stiamo avvicinando pian piano anche noi. L'inter ha fatto una buonissima partita e non meritava di perdere".

L'Atalanta è la squadra più vicina a quel livello di calcio europeo?
"Per la loro idea di gioco, ma in questo inizio di campionato non ci è riuscita anche perché in Italia siamo molto bravi tatticamente nella fase difensiva, mentre in Europa ci sono gli spazi. e l'Atalanta ama gli spazi. In Italia le squadre sono preparate".

Cosa manca alla Juventus? Un grande regista o un bomber?
"Un centrocampista. Un Pjanic con qualche anno in meno sarebbe stato l'ideale. Manca la fonte di gioco. I giocatori ci sono e sono bravi. Allegri troverà la quadratura. La sorpresa è il Napoli".

Cosa può dire un allenatore a un portiere che commette un errore come quello di Strakosha contro il Galatasaray?
"Il portiere è l'uomo che non si deve mai criticare perché è l'ultimo uomo. Musso è un grande portiere e ha fatto delle parate strepitose. Si deve accettare l'errore di un portiere".

Sulla Fiorentina
"Italiano ha dimostrato di proporre un gioco offensivo, sulla falsa riga di De Zerbi. Sta trovando un equilibrio nella fase difensiva. Nel calcio è importante difendersi con pochi uomini e la Fiorentina lo sta facendo molto bene".

Come si spiega la crescita in sei mesi di Vlahovic?
"È tipico degli attaccanti. Vlahovic è una ragazzo che lavora tantissimo, è molto motivato. Ha sicuramente raggiunto la maturità giusta. La bravura degli allenatori sta nel portare gli attaccanti in quella zona, poi sta alla bravura degli attaccanti".

Immobile dopo l'Europeo è diventato quasi un problema per la Nazionale, cosa ne pensa?
"È un giocatore atipico, nasce con la scuola di Zeman. Immobile ha sempre attaccato lo spazio, per cambiare il suo gioco ci vorrà tempo, dovrà capire ciò che Sarri vuole da lui".

Sull'esonero di Di Francesco
"Mi dispiace molto per lui. È un allenatore capace e lo ha dimostrato, ma il nostro calcio non permette di sbagliare. Non c'è una risposta a queste prese di posizione, non c'è una logica. In Italia ci sono troppe figure prima dell'allenatore, non vediamo mai esonerare un direttore sportivo o un direttore generale. I giocatori con gli esoneri si fanno degli alibi. Poi un'altra figura particolare è quella del procuratore, che pretende che il suo giocatore giochi. Seguo solo Zeman, che metterei fisso a Coverciano perché lui deve continuare a insegnare calcio data la sua grande conoscenza. Anche Di Francesco è una figura sana per il nostro calcio".

Su Filippo Inzaghi
"È bravo, ha qualità, ha vinto campionati alla grande. Se affronti la Serie A con un organico non all'altezza lo paghi perché c'è dislivello, mentre in Serie B puoi trovare molti accorgimenti. Oggi ci sono pochissimi giocatori che dalla Serie A vanno in B".

Il Brescia è la favorita per la vittoria in Serie B?
"Ci sono diverse buone squadre, Brescia su tutte. Il Cittadella ha una pellaccia dura, non sarà semplice scansarla dai playoff".

Su Lucca del Pisa
"Ci sono diversi giocatori in Serie B che potrebbero fare il salto, ma manca il coraggio di portarli in Serie A. Anche nei dilettanti, dove alleno, ci sono tantissimi bravi giocatori che meriterebbero di andare in C".

Su Buffon e la sua scelta di tornare al Parma
"Il mio professionismo è sempre stato lo stesso. Ora sto lavorando con ragazzi giovani a Marostica ed ho lo stresso entusiasmo di quando iniziai. Quel calcio te lo porti dentro sempre, nasciamo giocando e ci costruiamo questa passione, e risulta difficile dire basta. È un messaggio per i giovani a non mollare e a continuare a giocare".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"