Menù Notizie

TMW RADIO - G. Carboni: "Su Lautaro non era rigore. Affianchiamo al VAR un ex calciatore"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Guido Carboni intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Guido Carboni ha parlato durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini: "Ieri ha vinto la squadra con l'organico più completo, l'Inter, però come sempre c'è un uso indiscriminato del VAR. Alcune situazioni potevano avere un metro diverso e la Juve, a dieci dalla fine, aveva la partita in mano. L'Inter ha trovato, con l'episodio, lo slancio per portarla in fondo".

Che idea ha sull'utilizzo del VAR?
"Mi sono reso conto che in Italia diamo più del doppio dei rigori rispetto ad altri paesi e non è un caso. Se analizziamo Lautaro di ieri sera, chiunque ha giocato a calcio ti dice che non è rigore, è una mezza furbata. Nel fotogramma vedi gambe incastrate, ma la cosa più semplice e logica è affiancare al VAR un ex calciatore, qualcuno che conosca certe dinamiche. Altrimenti il VAR diventa un fattore penalizzante".

Siamo più sulla moviola...
"Guardate anche il gol annullato domenica a Tonali, si sta attenti al millimetro".

Scudetto verso il Milan?
“No, ancora è tutto aperto. Domenica hanno l’Atalanta che è una brutta gatta da pelare. È un grosso ostacolo, l’Inter invece credo che le vincerà tutte e due, al Milan servono almeno quattro punti e pure il Sassuolo non regalerà niente”.

Come finisce in fondo?
“È una bella lotta. Il Cagliari era in caduta libera ma col gol dell’1-1 a Salerno ha ritrovato entusiasmo. Anche il Genoa è in ripresa, vedo peggio il Venezia”.

Lecce in A.
“Sono amico di Baroni e ne conosco il valore, ha dovuto fare una bella gavetta e conosce bene la Serie B. La società l’ha sempre sostenuto, il Lecce si è meritato la promozione. Il Monza non ha sfruttato il suo match point e ne ha approfittato la Cremonese”.

Quanto sono difficili i playoff di B?
“Non sempre vince la squadra più forte. Dipende molto dalla condizione atletica… Il Monza ha avuto un bel contraccolpo psicologico, prendendo gol in contropiede. L’Ascoli è in salute”.

Come valuta Lucca?
“Era partito fortissimo, l’avevo visto dal vivo e mi aveva impressionato. Quando sei molto giovane però è la continuità a farti fare il salto. E poi a gennaio il Pisa ha preso Torregrossa, gran giocatore…”.

Cosa è successo al Crotone?
“Qualche errore è stato commesso ma conosco bene tutti là, ci ho lavorato, e so che li rivedremo presto”.

Due parole sulle tre promosse dirette dalla C.
“Parliamo di tre grandi squadre, realtà già conclamate per aver fatto bene. Ero sicuro sarebbe risalito il Bari, nel girone C è mancato chi desse fastidio".

Moro è pronto per il Sassuolo?
"Va nel posto migliore in cui capitare per affermarsi in Serie A, lì ti permettono di crescere e ti aspettano, è un ambiente sano in cui sanno fare calcio con una mentalità ben precisa. Per me potrà far bene, lo conosco e l'ho seguito".

Per l'Empoli ora viene il difficile?
"Come sempre, devo congratularmi con loro. Hanno passato un periodo di tante gare senza vittorie ma avevano messo il fieno in cascina. Sanno che per rimanere in A ci sarà da puntellare la rosa e sostituire adeguatamente chi parte, ma di sicuro proveranno a replicare questo campionato e rimanere in Serie A".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"