Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Roma, oltre a Kumbulla serve Smalling. Fini? Mi ha visto crescere"

di Dimitri Conti
Foto Articolo

L'opinionista e commentatore tv Antonio Di Gennaro è intervenuto in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto, ai microfoni di Niccolò Ceccarini. La sua riflessione comincia dalla Fiorentina e dai numeri 10 e 9 a Castrovilli e Vlahovic: "A volte i numeri sono un segnali. Io esordii a Firenze con la 10 al posto di Antognoni ed è stato veramente un onore: può diventare ancora più continuo sia per la Fiorentina che per la Nazionale. Dopo il lieve infortunio di tempo fa ha avuto un po' di flessione ma si è ripreso bene. Ora c'è un anno in più e la società gli ha riconosciuto un contratto maggiore, trovandomi d'accordo".

Che centrocampo ha oggi la Fiorentina?
"Cercavano un regista vero che in effetti non c'è. Le caratteristiche più vicine a quello le ha Pulgar, ma va capito come lo vuole usare Iachini. Ora c'è Amrabat, che a Verona giocava a due e portava avanti la squadra dal centrocampo: giocatore importante che potrebbe segnare più del gol che ha segnato anno scorso".

Che pensa del valzer Milik-Dzeko?
"Milik non poteva permettersi di aspettare ancora, anche perché si gioca il posto in Nazionale con Piatek e Lewandowski, e c'è un Europeo in vista. Perdendo Dzeko, la Roma fa a meno di un giocatore straordinario e Milik potrebbe essere il centravanti importante per una squadra e una società che si sta riprendendo e sta cercando di uscire dai problemi economici".

Il Cagliari è vicino a Godin.
"Nella difesa a quattro di Di Francesco potrebbe tornare a fare quello che sa, e in più c'è il passato importante di tanti altri uruguayani in Sardegna. Nella difesa a tre dell'Inter qualche difficoltà l'ha avuta, anche se poi nel finale di stagione si è ripreso molto bene, da giocatore intelligente com'è. L'anno scorso il Cagliari ha provato a fare la mina vagante e fino a un certo punto lo è anche stato".

Kumbulla va alla Roma. Serve anche Smalling?
"Assolutamente sì. Fonseca ultimamente ha utilizzato la difesa a tre, e con Smalling diventa un reparto di livello. Kumbulla è un 2000 che ora dovrà dimostrare molto anche perché 30 milioni non sono pochi. Smalling gli sarebbe di grandissimo aiuto".

Un ricordo di Fino Fini.
"Aveva l'amore per la Nazionale. Mi ha visto fin da piccolino, lo conoscevo bene: un signore, che ti metteva a tuo agio senza far capire l'importanza che ha avuto e che aveva, lo spessore che ha dato a livello culturale, scientifico e tecnico. A 92 ci è arrivato lucidissimo, una brutta perdita per tutti".


Antonio Di Gennaro intervistato da Niccolò Ceccarini
Altre notizie
Lunedì 21 Settembre 2020
12:00 Serie A Le pagelle di CR7 - Sta già bene ed è subito decisivo. Kulusevski già il suo partner in crime 11:57 Calcio estero Manchester United, sirene dalla Russia per Lingard: interessamento dello Zenit San Pietroburgo 11:53 Serie A Roma, caccia anche al bomber di riserva: Bustos difficile, l'alternativa è il ritorno di Kalinic 11:51 Serie A Inter, Conte sogna Kante: servono 50 milioni. Possibile con l'addio di Brozovic o Eriksen 11:49 Serie C TMW - Novara, l'obiettivo in avanti è Lanini. In uscita Bortolussi e Piscitella: c'è il Cesena
11:45 Serie A Le pagelle di Pjaca - La rivincita di Marko: gol dopo due anni per lasciarsi alle spalle gli infortuni 11:44 Serie A LIVE TMW - Milik-Dzeko è sempre più un intrigo. Intanto il bosniaco si allena a Trigoria 11:43 Serie A Rangnick: "La firma di Ibra una contraddizione. Quale percorso vuole percorrere il Milan?" 11:42 Calcio estero Liverpool, il Wolverhampton chiede Oxlade-Chamberlain ma i Reds alzano il muro 11:38 Serie A Due ipotesi di formazione per l'Inter con Vidal in campo. E in entrambi i casi non c'è Eriksen 11:34 Serie B TMW - Il Pisa prova a stringere i tempi per Palombi della Lazio 11:30 Serie A Le pagelle di McKennie - Ha tarpato le ali al sogno Suarez ma è un cult istantaneo per i tifosi 11:27 Calcio estero Barcellona, prosegue la trattativa col Wolverhampton per Semedo: si può chiudere a 35-38 milioni 11:24 Serie A TMW - Mohamed Fares ha firmato, è un nuovo giocatore della Lazio: 5 anni di contratto 11:23 Serie A Miozzo, coordinatore CTS: "Impensabile riaprire ora gli stadi a più di 1000 spettatori" 11:19 Serie C FOCUS TMW - Serie C, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:15 Serie A Le pagelle di Lozano - L'erede di Callejon (un anno dopo): questa può essere la sua stagione 11:13 Serie A LIVE TMW - Inter-Vidal, ci siamo. Visite mediche terminate, nel pomeriggio firma e ufficialità 11:12 Calcio estero Arsenal, prosegue il pressing per Thomas: la chiave potrebbe essere Torreira 11:08 Serie A Dzeko a Trigoria, ma in attesa della Juve: a Verona la testa era già rivolta ai bianconeri 11:06 Serie A Italia-Paesi Bassi a Bergamo: ufficiale il cambio sede per la gara del 14 ottobre 11:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:01 Serie A TMW - Contratti depositati, inizia oggi l'avventura allo Spezia di Deiola e Farias 11:00 Serie A Le pagelle di Pirlo - Il sorriso del Maestro: scelte audaci ma vincenti, questa è già la sua Juve 10:57 Calcio estero Chelsea, Rudiger out contro il Liverpool: il futuro del difensore è in bilico 10:56 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: l'Albinoleffe preleva Savini dal Torino 10:53 Serie A Juventus, Buffon dopo il 3-0 alla Sampdoria: "Un esordio stagionale convincente, bravi tutti!" 10:53 Serie A Roma-Milik, i giallorossi pensano a nuova formula col Napoli: valutato il prestito biennale 10:51 Serie A Lazio, per la difesa torna di moda Mustafi dell'Arsenal: c'è anche il Napoli 10:49 Serie A Gravina: "Incontrerò Mancini per il rinnovo. Noi siamo disponibili e il ct non ha perplessità"