Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Quando Conte va in testa dà il 150%. Per il Milan ora la vedo dura"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Antonio Di Gennaro, commentatore per la Rai e opinionista di TMW Radio, è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Il Genoa ieri ha dimostrato di essere su una linea diversa dalle altre, ma le tre squadre a 25 punti rischiano di brutto con questo Cagliari. Il Benevento ha perso male col Verona: affrontarli quando sono in condizione non è facile per nessuno, però 3-0... Sono stati dominati dall'inizio alla fine, la prestazione oltre al risultato fa impensierire. Anche la Fiorentina ha perso malamente, con la Roma... Lo Spezia sembrava una rivelazione ma ultimamente si devono riprendere. Semplici a Cagliari ha messo le cose a posto e ricompattato il gruppo, ha fatto da normalizzatore".

Il prossimo turno c'è Spezia-Benevento.
"Eccoci... E poi c'è da capire il Torino come si potrà riprendere dai tanti casi di Covid che stanno avendo: ricordate il Genoa all'inizio? Per un po' non si sono ripresi".

Il Cagliari può salvarsi?
"Semplici sta dando una carica incredibile, quella che ha lui. Ha un organico e una società di primo livello, e ora anche lui ha un'ambizione diversa anche perché non possono stare in quella posizione".

Della Fiorentina che dice?
"Fa fatica a giocare, a esprimersi. La situazione è di estrema difficoltà e da prendere con attenzione, ieri abbiamo visto un Kokorin che è ancora oggetto misterioso e se togli Ribery levi uno dei pochi veri giocatori di calcio. Oltre al gioco c'è una certa fragilità mentale, ma questo è un aspetto che di questi tempi è fondamentale. Domenica con il Parma hanno uno degli scontri più importanti dell'anno: ci vorrà una Fiorentina concreta".

Kokorin serviva?
"Lui e Malcuit non sono pronti. Poi c'è Callejon fuori dal progetto, e poi Borja Valero che può giocare mezz'ora... La situazione è questa".

Su Juric che si può aggiungere?
"Sarebbe potuto andare alla Fiorentina, ma lui è rimasto a Verona e ha sposato il progetto. Anche quest'anno sta dando il valore aggiunto, e il lavoro di un anno e mezzo sta ripagando, la squadra è cresciuta. Questo significa costruire per vincere, e non il contrario: non ha problemi a far giocare un 2001 come Ilic, per esempio. Così è cresciuta anche l'Atalanta, e penso che il sogno di Juric sia arrivare a crescere sempre e raggiungere certi obiettivi".

L'esempio quindi arriva pure dal caso Gomez?
"Con Gomez sono arrivati alla rottura completa anche per l'esternazione social in cui scriveva che appena sarebbe finita la questione avrebbe detto la sua verità. La società comanda".

Perché il Napoli subisce certi gol?
"L'ambiente non c'entra nulla se non ci sono i tifosi. Purtroppo è una questione di attenzione: ok marcare seguendo la palla, ma bisogna guardare anche l'uomo... Sarà molto complicato arrivare in Champions".

Il Milan come lo giudica?
"Si pensava che l'arrivo di Mandzukic potesse dare molto di più, ma anche Tonali per esempio, non è ancora cresciuto. Poi qualche infortunio di troppo, e il derby che a livello mentale ha pesato. Quando Conte va in testa ti dà il 150% quindi per loro la vedo dura. Dovessero vincere stasera, ma per me a prescindere, sarebbero davvero i grandi favoriti. Il Milan comunque ha giocato un gran calcio negli ultimi 8 mesi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"