Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Fiorentina da Europa con Ikoné. Scamacca? Mancini non chiude"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Dimitri Conti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro, opinionista di TMW Radio, ha parlato in diretta a Stadio Aperto: "La Lazio paga una discontinuità secondo me dovuta anche a un problema tattico. Con Inzaghi facevano un certo modulo e oggi ha delle pedine scoperte, come i terzini. Serve il tempo, si sa, ma con questa diversità di prestazioni diventa un problema il progetto".

L'Atalanta può mirare allo Scudetto?
"A Bergamo c'è l'eccellenza nei ruoli tecnici e dirigenziali e questa squadra non è più una sorpresa per nessuno. Impossibile non metterli tra i favoriti anche perché sono diventati una squadra più matura, che gestisce e subisce meno".

Per la Roma la Champions rischia di essere un'impresa?
"Se dovesse arrivare sarebbe un mezzo miracolo di Mourinho. Il progetto è di tre anni e credo che la società abbia puntato molto sull'allenatore, c'erano però all'inizio esuberi e problematiche economiche. Penso che Mou punti molto alla Conference League, che è un trofeo e porta comunque in Europa. Bisogna vedere cosa arriverà a gennaio, la squadra ha bisogno di rinforzi. Mi sembra che sia entrato però in sintonia col pubblico e non è facile".

Ikoné che acquisto è per la Fiorentina?
"Il calciatore è più giovane di Berardi e per me come cifra spesa è giusta. Italiano ha chiesto esterni e credo che sia un primo tassello. Rimane la grana Vlahovic: Commisso farà un ultimo tentativo ma se non dovesse andare in porto, sostituire Vlahovic sarà la cosa più difficile che aspetta la società. Ikone, in ogni caso, entrerebbe in un'intelaiatura che c'è già. Dovesse anche rientrare Castrovilli, questa squadra può lottare per l'Europa".

Scamacca è il prossimo nove dell'Italia?
"L'ambiente Sassuolo può aiutare quei giocatori che magari per carattere rischiano di perdersi. Di certo Mancini non ha mai avuto preclusioni per nessuno, neanche per Balotelli a inizio ciclo, e quello di Scamacca è un profilo che sta venendo fuori. Il Sassuolo mi ricorda il mio Verona, o anche l'Atalanta... In prospettiva Scamacca può essere l'attaccante giusto per la Fiorentina".

Come spiegarsi le difficoltà di Cagliari e Genoa?
"La classifica del Cagliari non rispetta il valore dell'organico e ogni anno Giulini cambia allenatore perché le ambizioni sono molto alte. Mazzarri ha tre anni di contratto, quindi credo sia l'allenatore del futuro ma se non vinci neanche in casa con la Salernitana, con tutto il rispetto, vuol dire che c'è qualcosa. Non so quanto potranno migliorare l'organico a gennaio, davanti hanno già Pavoletti, Keita e Joao Pedro... Al Genoa invece dovranno cambiare, oggi c'è un 3-5-2 piatto. Di Shevchenko ho un ricordo bellissimo ma per una squadra che deve salvarsi, chiamare un selezionatore non è facile. Devono recuperare proposta di calcio".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"