Menù Notizie

TMW RADIO - De Paola: "Giornali troppo timidi con Pirlo: ha fallito e sarà esonerato"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Editoriale 2020-2021
TMW Radio
Archivio Editoriale 2020-2021
Editoriale con Paolo De Paola intervistato da Alessandro Santarelli e Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Paolo De Paola, ex direttore di Tuttosport e Corriere dello Sport, è intervenuto a TMW Radio nel suo consueto appuntamento dell'editoriale del lunedì. 

Per la Juventus di Pirlo ora è a rischio anche il quarto posto...
"Non amo la timidezza dei giornali su Pirlo. Si parla di criticità e allarme, quando Pirlo ha fallito. Bisogna dirle queste cose, ma non leggo titoli o editoriali in tal senso. Le regole del gioco sono queste, bisogna essere esposti alla critica anche per i soldi che prendono. La Juventus ha 13 punti in meno dell'anno scorso, è fuori lotta scudetto e rischia addirittura la partecipazione alla prossima Champions. Dopo 9 scudetto di fila va bene rifiatare, ma per costruire qualcosa di nuovo, non per entrare in una simile crisi. Pirlo mi sembra che abbia bisogno di sostegno: nei minuti finali del derby c'era Pinsoglio accanto a lui e tante voci dalla panchina"

Il progetto di Pirlo è alla fine?
"Nessuno riconosce un progetto in questa Juventus, c'è un caos generale. Non c'è un centrocampo titolare, Bernardeschi difensore, la distruzione di Dybala e in difesa ancora non è stata data la leadership a De Ligt. Non c'è nulla di nuovo. Allora la lasciassero in mano di uno come Allegri, che mi sembra in pole position. La scelta è già fatta, nel senso che la tengono calda se la Juventus non dovesse entrare in Champions. Sarebbe masochismo arrivare quinti e continuare con Pirlo, che credo verrà esonerato anche se dovesse centrare il 4° posto". 

L'uso del var non la convince?
"È giusto sottolineare che c'era un rigore per il Torino, non c'era bisogno neanche di guardarlo al var. Alla Lazio poi sabato è stato assegnato un rigore superfluo. La casistica quest'anno è influenzata dalla soggettività e discrezionalità degli arbitri. Manca uniformità di giudizio di fronte agli stessi episodi, e la gente è disorientata: io farei intervenire il var su ogni situazione. Ho letto voti agli arbitri troppo alti: Fabbri nel derby oscillava tra il 5 e il 5,5, invece per ha fatto una partita da 4".

L'Inter va verso lo scudetto: 
"È il minimo garantito. Ma dopo anni di dittatura della Juventus, questo minimo garantito si trasformerà in un trionfo. D'altronde i nerazzurri hanno rotto un'egemonia importante".

Momento no per il Milan:
"C'è qualche deficit da imputare anche allo stesso allenatore. Ho trovato le scelte di Pioli un po' statiche. Un tecnico deve evolversi sempre e adattare le proprie mosse in base agli uomini che sono più in forma".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees
19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:37 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina