Menù Notizie

TMW RADIO - De Canio: "La Juve rischia più di tutti nella corsa Champions. Prevedibile"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Luigi De Canio intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Luigi De Canio ha parlato a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia dall'Italia: "Io non storcerei tanto per le prestazioni, questi ragazzi giocano quasi ininterrottamente dalla fine del lockdown: un calo di forma è fisiologico, e c'è bisogno di fare i conti con la pandemia, anche psicologicamente, per il disagio che fa sentire".

Chi ha fatto più passi avanti?
"Mancini ha grandissimi meriti nella valorizzazione di tutti, hanno maturità e voglia di divertirsi e divertire come le nazionali di grande livello. Fatico a pensare ad un solo giocatore che non sia cresciuto, diciamo che Insigne non ha più sbagliato una partita in azzurro, così come Barella ha acquisito maggiore sicurezza. Però il gruppo è cresciuto unanimemente".

Le realtà più blasonate rischiano di più nella lotta per non retrocedere?
"Erroneamente all'inizio si è pensato che la salvezza forse un risultato a portata. Per esperienza e valore dei calciatori probabilmente è così, e vale pure per il Torino, ma a volte ci si scorda quanto sia difficile il campionato italiano. Ci vuole sempre il giusto approccio, e in questo elenco aggiungerei la Fiorentina, squadra che non sta vivendo il campionato che ci si attendeva".

Con chi ce l'aveva quando parlava dei maestri della panchina che sono tali grazie ai loro calciatori?
"Mi riferivo al concetto che si ha del rapporto calciatore-allenatore. Il calcio è dei giocatori, sono loro che danno le emozioni, e nella storia ci ricordiamo le formazioni composte da grandi calciatori. I vari Michels hanno potuto lasciare un'impronta grazie alla disponibilità dei campioni che avevano nelle loro squadre".

Che ne pensa del ritorno di Iachini alla Fiorentina?
"Giocherà contro Ballardini, che nessuno definisce un maestro perché non si guarda nel profondo e si usano luoghi comuni. Comunque, mi dispiace davvero molto per le dimissioni di Prandelli e per il suo periodo di difficoltà, gli sono vicino umanamente e professionalmente. Il ritorno di Iachini adesso è la cosa più logica per la Fiorentina, semmai questo dovrà indurre tutti a riflessioni più profonde".

Perché da noi non si punta già sui 2001 e 2002?
"In Italia viviamo di frasi fatte e discorsi sempre uguali ad ogni latitudine. Così chi deve decidere sta sempre bene e non si espone mai a delle responsabilità. Come la storia del calcio ci insegna, anche se giovane chi è forte e capace deve giocare. Poi però dopo qualche anno si finisce sempre per ricredersi...".

Perché si pensa che il trentenne dia riferimenti in più?
"Gli allenatori devono avere l'onestà di fare il bene della squadra e della società, schierando i migliori, e sono sicuro che sia così. Ma siamo certi che questo sia sempre ben compreso dalle altre componenti della società".

C'è qualcuno che rischia di più nella lotta Champions?
"Credo che il rischio maggiore ce l'abbia la Juventus, obiettivamente: la squadra è stata rifondata, e ha i giocatori più esperti in condizioni fisiche non buone. Perdere anche questi riferimenti può creare problemi, e credo sia stato il principale di quest'anno. Il rischio c'è, e penso che potesse essere pure calcolato".

In Serie B sta facendo la differenza la solidità dei club?
"Riflessione sacrosanta, la solidità intesa come consapevolezza e capacità di analisi fa sempre la differenza. Non a caso il Brescia paga l'incostanza, e in cima ci sono le più forti. Il campionato è livellato: anche la Cremonese, che si è ripresa da poco, avrebbe potuto recitare un ruolo di primo piano".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto
00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist