Menù Notizie

TMW RADIO - Cobolli Gigli: "Dissi a Blanc di non prendere Conte"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Filippo Gabutti

Ai microfoni di TMW Radio, l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, ha parlato del momento dei bianconeri, a quasi due ore dalla sfida contro la Roma in Coppa Italia. Queste le sue parole, partendo dall'ultimo ricorso respinto: "La vicenda è infinita, la Juventus quando c'ero io aveva chiuso la questione ma negli anni successivi mi è venuto l'amaro in bocca perché l'Inter finì inquisita e fu rilevato l'illecito sportivo. Mi ha lasciato l'amaro in bocca perché quando andammo al processo i faldoni dell'Inter erano spariti. Dove erano? Bisognerebbe indagare su questo. La Juve non aveva avuto nessun illecito sportivo".

Stasera la sfida contro la Roma. Cosa si aspetta dalla Coppa Italia della Juventus?
"I bianconeri, per come sono strutturati, sono una squadra che vede sempre puntare alla vittoria e deve ambire a vincere anche la Coppa Italia, che viene sì dopo lo Scudetto e la Champions, ma soprattutto per quel che riguarda la coppa europea ci vuole sempre anche un po' di fortuna. Serve una partita come quella di campionato contro i giallorossi, ma senza ripetere quel secondo tempo".

L'Inter è tornata ad essere un'antagonista della Juve, ha Marotta come amministratore delegato e Conte come allenatore.
"In questo momento ha una proprietà solida, con Thohir non era così, che vuole investire attraverso una persona capace sul mercato come Marotta. L'allenatore ha qualche lacuna caratteriale, piagnucola un po' troppo visto che prende 11 milioni all'anno, ma ottiene il massimo dai giocatori che ha a disposizione".

Avrebbe ripreso Conte alla Juventus?
"No, anzi, quando stavamo per prenderlo ho ricordato a Blanc di ciò che successe nella sfida di Arezzo in Serie B. Stavamo festeggiando e Conte urlò incazzato che avremmo dovuto pareggiare. Questo tipo di mentalità non lo condivido e per questo dissi a Blanc di non prenderlo".

Che pensa del lavoro di Paratici?
"Se la Juventus fa quello che fa è perché ha due giocatori, oltre a Ronaldo, che fanno grandi cose. Il primo è Dybala e il secondo è Higuain. Questi due giocatori sono alla Juve perché Paratici, pur facendo di tutto per venderli, non ci è riuscito. Poi c'è ma che Sarri e devo dire che non lo capisco: ha sputato veleno sulla Juve e ora la allena".

Cosa pensa della Juve di oggi?
"La Juventus ha intrapreso una strada molto complicata, Andrea Agnelli ha fatto e ottenuto ottimi risultati con la gestione Allegri. Credo che abbia accettato Sarri perché gliel'hanno consigliato Nedved e Paratici. L'investimento su Ronaldo è stato importantissimo, adesso serve la Champions, anche perché il club è fortemente indebitato. Anche il prossimo sarà un bilancio complicato. La Juventus punta a diventare una delle società più importanti d'Europa ma serve anche la sorte per vincere la tanto sospirata Champions".

Pensa che Sarri possa essere esonerato se non dovesse vincere la Champions?
"Sarebbe ridicolo se dopo una stagione senza Champions venisse allontanato. Sarebbe come dire che la scelta di Sarri è stata sbagliata. Serve del tempo a tutti per riuscire a raggiungere i grandi traguardi".

I tifosi riusciranno mai ad amare davvero Allegri?
"Per me era un ottimo allenatore per la Juve. Tra il suo gioco e quello visto finora di Sarri non penso che cambi molto. I risultati ottenuti sono gli stessi. Allegri mi è sempre stato simpatico e penso che non abbia avuto i riconoscimenti di tutti i suoi meriti da parte dei tifosi e non sono d'accordo con loro".

Che effetto le fa rivedere Ibrahimovic in Serie A?
"È un uomo eccezionale. Anche caratterialmente è impressionante: sotto questo aspetto è forse meglio di Cristiano Ronaldo. Ama il rischio e adesso è già riuscito a dare una carica al Milan molto importante. Parliamo di uno di quei giocatori che non possono non essere apprezzati".

Come ha preso la notizia del ritiro dal calcio di Marchisio?
"Ho sempre avuto stima e simpatia per lui, l'ho visto, insieme a Giovinco, da ragazzino. È profondamente juventino e il suo atteggiamento mi è sempre piaciuto. Penso sia stato un piccolo Boniperti della Juventus. Mancano i giocatori italiani ad alcuni club. Chiellini e Buffon sono gli ultimi rimasti, spero che possano restare anche dopo aver smesso".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:17 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling