Menù Notizie

TMW RADIO - Cavasin: "Assolvo la Juventus, Allegri ha navigato in perenne tempesta"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Lucio Marinuccii e Alessandro Sticozzi Ospite:Alberto Cavasin
00:00
/
00:00

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’allenatore Alberto Cavasin. Ecco le sue dichiarazioni:

La stagione della Juventus di Allegri è da considerare fallimentare?
“Assolutamente no. Non lo dico da addetto ai lavori o per piaggeria. Chi sa di questo lavoro, sa quanto può essere impossibile fare una stagione con tutto quello che è successo alla Juve in questa stagione. I risultati non sono stati buoni, ma ci sono attenuanti che li rendono in linea con quel che è capitato. Ci sono squadre che ci mettono anni a “solidificarsi” attorno a delle nuove dirigenze. Il terremoto ha raso al suolo le possibilità; i risultati sono da considerare normali per quello che è capitato. Le questioni riferite al gioco sono sempre relative secondo me. La Juventus dovrà provare a ripartire per vincere il campionato; in questa stagione ha vissuto un calvario e Allegri ha tirato fuori quel che poteva. A livello dirigenziale la Juventus i problemi se li è creata da sola, ma questa è stata una stagione tutta fatta di rincorsa, di conseguenza giocatori e tecnico hanno provato a rispondere sul campo a quel che capitava intorno e sopra di loro”.

Stessa domanda, ma sulla Roma di Mourinho: come valutare l’annata?
“Bisogna capire se dare 7, 8 o 9 all’allenatore e alla squadra. Poi “10” alla proprietà, che ha messo a disposizione una grande spesa per molti giocatori. I risultati del campo hanno dato ragione alla Roma. È stato preso un allenatore importantissimo. Do una medaglia importante alla Roma. Possiamo discutere di rendimenti e delle sostituzioni, del gioco e della bellezza. Ma come ho assolto la Juve, promuovo alla grandissima la Roma. Si deve ripartire da Mourinho come la Juve deve assolutamente ripartire da Allegri. I giallorossi vanno sistemati nei reparti. Se l’allenatore ogni tanto si mordesse la lingua sarebbe meglio, ma Mourinho è fatto così da sempre. Ha portato lustro alla società, fa il pieno di tifosi ogni domenica… che cosa vuoi dirgli? Si possono fare delle analisi sulle singole dinamiche che determinano le partite, che non devono però cambiare il giudizio globale. Mourinho ha portato tifosi allo stadio e risultati in campo; se fossi nella società non avrei alcun dubbio sulla riconferma. Ci sono stati degli eccessi verbali, ma - come ripeto - fanno parte del personaggio. Se vuole andar via, andrà via come ha fatto Spalletti. Se vuole un dirigente in più si tratta di quisquilie. La piazza reagirebbe all’addio di Mourinho come alla cacciata del Papa dal Vaticano”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"