Menù Notizie

TMW RADIO - Carboni: "Con Conte libero non so se la Roma sceglierebbe ancora Mourinho"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Amedeo Carboni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Amedeo Carboni ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. Si comincia dall'Europeo dell'Italia: "Il secondo tempo con la Turchia è stato solido, da protagonista. In parte anche nel primo... La normale tensione si sarà fatta un po' sentire ma poi si è vista una bella Italia. Non so se la Turchia abbia perso credito ma arrivava con buone credenziali. Tra gli azzurri c'è una bella combinazione di esperti e esordienti a certe competizioni. Bene perché non sono mai rimasti ad aspettare, rimaniamo coi piedi per terra anche se si può ben sperare. C'è molta fiducia".

Come lo ricorda il suo, quello del '96?
"Purtroppo uscimmo al primo turno per differenza reti con la Germania, anche se eravamo davvero una bellissima squadra. La fortuna non ci ha assistito, avevamo le due future finaliste nel girone. Per una serie di circostanze venimmo eliminati e ci rimanemmo male perché eravamo forti".

Che Nazionale del passato rivede in questa?
"Senza troppa scaramanzia ma di solito quando cominciamo male poi è la volta che arrivi in fondo. Con Prandelli in realtà arrivammo in finale partendo da subito con un bel gioco... Ogni squadra però ha la sua personalità, Chiellini e Bonucci fanno da chioccia ai più giovani o meno esperti. C'è carattere, è stato costruito un gruppo e si vede: quello è il primo passo per coprire anche eventuali difetti".

Paghiamo il gap infrastrutturale?
"Siamo un po' il fanalino di coda in Europa anche se mi pare che da parte del lato sportivo delle istituzioni stiano arrivando aiuti e sovvenzioni per cambiare questa situazione. Per la maggior parte siamo ancora con gli stadi degli anni '90, ma il calcio e la sua energia sono cambiati. Gli impianti vanno vissuti nell'intera settimana per essere punto di riferimento della città, ospitando altri eventi. Non è solo un campo da calcio".

Che ne pensa di questo Spinazzola?
"Pur partendo da dietro è stato quello che ha creato situazioni peggiori nell'area turca. Si è dimostrato un protagonista, non ha avuto timori e ha giocato come avrebbe fatto nella Roma, cosa non facile. Ha mostrato personalità".

Che si dice in Spagna dopo lo 0-0 con la Svezia?
"Si aspettavano qualcosa di più, su questo non c'è dubbio. La Svezia non mi è parsa tutto questo furore... Davanti i giocatori forti ci sono, da Morata volevano di più: quando è entrato Gerard Moreno si è visto che fosse più brillante. Non si capisce se Morata si senta insicuro e insoddisfatto: ha troppi alti e bassi. Per com'è Luis Enrique non mi meraviglierei di rivederlo dal 1': per il personaggio, più gli vanno contro un giocatore e più lo ripropone. Magari metterà sia lui che Morata, anche perché dovrà valutare l'aspetto psicologico".

Intrigato da Mourinho a Roma?
"L'ultimo Mourinho non è stato quello di Inter, Real Madrid o Chelsea. Con Manchester United e Tottenham è andata male: la città di Roma ha fame ma è anche molto critica. Con Conte libero, forse, potessero tornare indietro non so se sceglierebbero ancora Mourinho".

Che può fare Ancelotti al Real Madrid?
"Intanto tranquillizzare un ambiente che ha dei malumori dopo l'uscita di Zidane. Vero però che i ritorni non sono mai facili, in più la piazza ha situazioni con giocatori importanti, vedi Ramos, che stanno per o potrebbero uscire. Come ambiente è un po' pericoloso ma come fai a dire no al Real Madrid?".

Solo la Francia può perdere l'Europeo?
"No, assolutamente. Il calcio è bello perché di scritto non c'è mai niente. Certo, la Francia è una delle realtà più forti dell'Europeo ma ci potrebbero essere delle sorprese, tra Belgio o anche noi dell'Italia. Non sempre i favoriti arrivano fino in fondo".

Guedes è nome giusto per la Fiorentina e pronto per la Serie A?
"Posso parlarvi del giocatore, senza provare a prevedere il futuro. Ha dei numeri straordinari, calcia benissimo, corre, è bravo nel dribbling ma ha avuto degli alti e bassi. Non so se sia dovuto al fatto che da giovane magari fai fatica a mantenere certi livelli o al fatto che la situazione un po' così del Valencia non l'abbia aiutato. Però è ancora giovane e straordinario, il Valencia l'ha pagato tantissimo. Non credo la Fiorentina pagherà certe cifre, il giocatore poi ha pure un contratto pesante. Economicamente non so, tecnicamente vale la pena".

De Paul all'Atletico Madrid, che le pare?
"La sua fortuna è aver giocato in Italia così come Simeone, oltre a essere argentino pure lui. Il modo di lavorare del Cholo è molto italiano, io credo che possa soltanto andare in meglio. Dovrà essere protagonista col lavoro, perché l'Atletico ha tanti giocatori di livello. Parte un po' avvantaggiato, anche perché le qualità le ha tutte".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano
10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff