Menù Notizie

TMW RADIO - Bianchini: "Le tante partite possono causare problemi muscolari e articolari"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico Gaetano
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospiti: Adriano Bianchini
00:00
/
00:00

Il preparatore Adriano Bianchini è intervenuto durante il programma “Piazza Affari” a TMW Radio per commentare vari temi legati all'attualità:

Nella stagione 2024-2025 si arriverà a 70 partite potenzialmente, che ne pensa?
“Se questa sarà la nuova realtà servirà trovare nuove forme di preparazione a questi impegni. Non penso che si possa tornare indietro dopo questa decisione. Bisognerebbe chiedere a Klopp come ha fatto il Liverpool a giocare tutte la partite disponibili la scorsa stagione. Tante partite così vicine possono causare problemi sia muscolari che articolari. Gli infortuni, infatti, molto spesso viene per stanchezza. Serviranno preparazioni come quelle di anni fa. La soluzione potrebbe essere lavorare 20 giorni senza tournée".

Per lei, quindi, è possibile fare tutto ciò?
“Il lavoro di equipe deve essere eccezionale. La gestione del recupero deve essere incredibile. Si dovrà usufruire di macchinari e strategie futuristiche. Bisognerà stare attentissimi, poi, anche alle minime cose. Bisognerà individualizzare il lavoro sempre di più”.

Quest’anno il Mondiale in mezzo al campionato è stato un rischio?
“Difficile dire se sia più pericoloso un Mondiale o giocare sempre. Bisogna lavorare individualmente sul calciatore. Non è facile né fermarsi e ripartire né giocare ogni tre giorni. Il calcio è anche cambiato da un punto di vista di ritmo”.

Come mai in Inghilterra i calciatori si infortunano meno? Incide lo stress?
“In Inghilterra non è vero che non si lavora anzi. Mi hanno raccontato di essere massacrati nel ritiro estivo. Lo stress, poi, influisce tantissimo. Non esistono giornali o trasmissioni totalmente sportivi. Lo stress mette molto più a rischio infortunio vari calciatori. Noi non abbiamo la cultura della sconfitta, basta vedere la differenza tra una squadra che retrocede qui ed una che lo fa in Inghilterra”.

Come mai alcuni calciatori si fanno vedere da medici al di fuori delle proprie società?
“Io non posso darti una risposta specifica. Io posso dirti, comunque, che ogni calciatore ha un preparatore e un fisioterapista personale. Questo, comunque, non va in contrasto anzi aiuta i club. Gli staff delle società sono tutti di massima professionalità".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves
20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori