Menù Notizie

TMW RADIO - Apolloni: "Italiani troppo bistrattati. Per realtà come Parma più difficile la B della A"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giovanni Padovani
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Luigi Apolloni intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Luigi Apolloni ha parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalle chance dell'Italia all'Europeo in via di inizio: "Visto l'andamento l'Italia la metterei tra le prime quattro dei prossimi Europei. Mancini ha fatto un lavoro straordinario, ricostruendo la passione dei tifosi per la Nazionale grazie ai risultati e al modo in cui li ha ottenuti".

Rispetto alle altre favorite manca il centravanti?
"Su Francia e Inghilterra siamo indietro sull'aspetto dell'esperienza internazionale. Però è anche vero che oltre al nove è importante avere una squadra che lo supporti: l'Italia può sfruttare le sue qualità col palleggio e i fraseggi".

C'è carenza di difensori giovani nella nuova generazione?
"Però c'è Bastoni, che ho visto giocare con l'Inter ed ha avuto una crescita notevole. La forza dell'Italia sono sempre stati i difensori ma il calcio si è evoluto e ha portato nuovi concetti, anche tra i difensori. Si punta più sul costruire che sul distruggere, però ci vuole tempo... Un altro di affidamento che abbiamo è Acerbi, chi può venire fuori è anche Rugani. I giocatori ci sono, il fatto è anche che di italiani ce ne sono sempre meno nelle nostre squadre. Si dovrebbe dare loro maggiori opportunità di crescita, in maniera genuina".

Il gap si nota sugli U21.
"Purtroppo deve cambiare il modo di fare dei club italiani. Andare a prendere ragazzi all'estero è più facile, magari li trovi anche fisicamente più pronti ma nel calcio servono anche tattica e tecnica".

Chiellini è l'ultimo grande marcatore?
"Marcare a zona non significa non farlo. Si dovrebbe insegnare ai difensori un po' di più la marcatura in sé, al di là della zona. Ci sono concetti che spesso da parte degli allenatori non vengono affrontati in nome di una tattica collettiva superiore a quella individuale. Bisogna invece far crescere più possibile i difensori. Il gioco di Gasperini può essere tra i più adatti per insegnare queste cose".

La tradizione azzurra agli Europei non è florida.
"Negli anni il calcio italiano ha cominciato ad avere il difetto di non investire su giocatori locali dopo il Mondiale del 2006. Mancini ha costruito una Nazionale con giocatori che abbiano determinate caratteristiche: spero riesca a metterle in evidenza a questi Europei. Se si fa il paragone con Francia, Inghilterra e Spagna magari siamo sotto, ma il calcio regala anche sorprese e l'Italia può esserlo".

Quanto sarà difficile la risalita del Parma?
"Semplice non sarà, il campionato di Serie B è più difficile della Serie A per certi giocatori e certe squadre, volendo estremizzare un po'".

Mazzocchi è pronto per la Serie A con il Venezia?
"Innanzitutto Pasquale è un professionista straordinario e saranno questi valori, è uno che dà tutto. Ritengo che possa essere un valore aggiunto per il calcio italiano: non so se rimarrà a Venezia, ma nel caso sarà la grande occasione per calcare i campi di Serie A. Da esterno alto l'ho trasformato terzino a Parma, ora ha imparato certi meccanismi".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto