Menù Notizie

TMW RADIO - Agostinelli: "Allegri il mio prototipo di allenatore. Vedrei bene Locatelli per lui"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Andrea Agostinelli intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore e commentatore tv Andrea Agostinelli è così intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti, cominciando dalle sensazioni sull'Italia agli Europei: "Molto positive, abbiamo acquisito una mentalità e una grande autostima. Crediamo nelle nostre possibilità, questo come inizio è importante. Sempre umili, ovviamente, ma ci sentiamo e siamo tra i favoriti, senza dubbio".

Manca forse il test di livello?
"Forse è l'unico punto interrogativo, ma spesso ci capita di sopravvalutare molto gli altri e considerare poco i nostri. Abbiamo grandi calciatori, non per forza gli stranieri sono più forti. Sarà determinante partire bene con la Turchia ma è giusto crederci".

Chi sarà la rivelazione secondo lei?
"Come completezza, Barella è tra i migliori giocatori dell'intero Europeo. Poi è uno che sa da dove viene".

Sarà l'Europeo di Mbappe?
"Se non sarà così è perché avrà sbagliato lui, ha tutto per fare quello che vuole. Lo vedo al posto di Ronaldo e Messi".

Panchine di Serie A, quale la sorpresa maggiore?
"Mourinho alla Roma. Non pensavo tornasse in Italia e per di più in una squadra che non gioca la Champions. Dopo il Tottenham ha scelto subito la Roma... Non me l'aspettavo".

Cosa potrà fare Inzaghi all'Inter? Giusto separarsi dalla Lazio?
"Era il momento per prendere questo tipo di decisione. Le modalità del divorzio magari possono essere discusse, andrebbe però saputa la verità da ambo le parti. Normale che uno come Inzaghi possa scegliere una squadra che ha vinto e in cui potrà fare la Champions".

Potrà vincere lo Scudetto?
"Ad oggi è ancora la squadra più forte".

Che ne pensa di Pirlo?
"Non penso fosse obbligatorio vincere lo Scudetto, il punto semmai è come è stato raggiunto l'obiettivo Champions, visto che è stato soprattutto il Napoli a buttare l'ultima partita. I risultati non sono stati negativi in assoluto, però".

Ora dove potrebbe andare ad allenare?
"Io feci i complimenti quando dopo aver guidato il Milan è sceso ad allenare il Venezia, fino in Serie C. Certo, se gli capita una media squadra di Serie A è giusto che ci vada, senza voler fare gli ipocriti".

Cosa sarà l'Allegri 2.0?
"Per me è il prototipo massimo dell'allenatore, tra i migliori in assoluto per intelligenza, tattica e furbizia. L'allenatore giusto per la Juventus. Si dice che i ritorni siano pericolosi, ma se sei uno bravo e hai la fiducia dei calciatori parti già bene".

La squadra necessita di rinforzi?
"Soprattutto a centrocampo, uno dei meno forti negli ultimi 10 anni della Juventus".

Locatelli lo vedrebbe bene?
"Assolutamente, è tra i migliori centrocampisti italiani".

Cosa si aspetta da Gattuso alla Fiorentina?
"Vorrei fare una premessa: ancora sento parlare di un allenatore caratteriale. Assolutamente riduttivo: di certo ha carattere, come ha sempre avuto nella sua vita, ma a livello tattico c'è. Invece sento solo della grinta, ma occhio che l'allenatore non è solo quello... Lui sa come far giocare bene le sue squadre, quando ha avuto gli effettivi a disposizione al Napoli ha mostrato un gioco tra i migliori del campionato. Gran bel colpo della Fiorentina".

In cosa secondo lei è migliorato di più?
"Ha fatto l'estero, allenando in squadre medio-piccole prendendosi gli insulti, e le categorie più basse. Tutta esperienza fatta sul campo, Gattuso è uno bravo".

Quale tecnico merita un plauso?
"Gasperini".

Dei "nuovi"?
"Dionisi ha fatto grandi cose, ma anche Zanetti del Venezia. Questi sono gli emergenti in assoluto. Un plauso pure a De Zerbi, ha dato continuità e dimostrato di essere veramente bravo".

Sarri cosa potrà fare alla Lazio?
"L'ho sempre reputato un grande allenatore, un maestro di calcio che dà l'impronta ed è abituato a piazze di grande pressione. Ormai è pronto a ogni squadra del mondo, anche se per certe cose potrebbe avere bisogno di più tempo rispetto ad altri".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto