Menù Notizie

TMW RADIO - A. Paganin: "L'Inter è subito risalita a cavallo. Roma? Mourinho è un po' antico"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Lorenzo Marucci
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Antonio Paganin intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Antonio Paganin ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla vittoria di ieri sera dell'Inter: "Era importante prendere la partita in mano, la Roma non è un avversario facile anche perché venivano da uno shock calcistico del derby. Si dice che quando cadi da cavallo l'importante è risalire subito in sella, lo stesso vale per l'Inter con la vittoria".

Mourinho è sempre lui?
"Sono cambiati i tempi, non c'è più spazio per i gestori ma per chi sa metterci le mani. Sono cambiate le dinamiche, c'è propensione a costruire dal basso e le squadre a immagine e somiglianza. Ieri sera, con tutto il rispetto, ho faticato a trovare un'idea calcistica nella Roma".

Ha fatto qualche errore?
"Grande rispetto, ma appartiene un po' al passato, il mondo calcistico si evolve. Chi sta su è perché ha idee nuove e funzionali: sono quelle a fare la differenza, anche più dei capitali".

Come si è mossa la Juventus sul mercato?
"Si sono mossi con puntualità e una ricerca scientifica di ciò che serviva, un giocatore funzionale. Non certo Vlahovic, che ha gli attributi del grande giocatore, ma Zakaria è un arrivo che mette in condizione tutti gli altri di poter sfruttare le loro qualità. Sono rimasti lì, soffrendo e ingoiando bocconi amari, ora si stanno ricostruendo una "verginità" calcistica per puntare al quarto posto almeno".

Senza Zapata che succede all'Atalanta?
"Un grandissimo problema, un po' come la Juve quando ha perso Ronaldo. L'incidenza è quella. Ardua per Gasperini la ricerca di una soluzione".

Gli avversari conoscono di più l'Atalanta?
"Quest'anno sono stati particolarmente colpiti dagli infortuni. Quello di Zapata li penalizzerà ulteriormente: capitano purtroppo certe stagioni, andando a ritmo così forsennato".

Cos'è successo al Verona da Di Francesco a Tudor?
"Il primo non aveva l'idea calcistica adatta. Per un allenatore fare un salto del genere, è molto complicato. Chi dà continuità al lavoro e ha un management adatto alle sue spalle trova la chiave per rimanere ai vertici".

Come cambia la Sampdoria?
“Un augurio va al presidente Ferrero, detto che la giustizia farà il suo corso. Con Lanna ho fatto il settore giovanile, appena potrò lo sentirò. Sono molto legato alla Samp, ci ho fatto annate in cui ho imparato molto. Venivano da un periodo complicato, con Giampaolo però mi sembra le cose stiano andando nel verso giusto”.

Il Cagliari si salverà?
“Per la rosa che avevano era impossibile vederli così in basso. Mazzarri non ha avuto paura, l’ambiente si è compattato e si stanno tirando fuori. Per me sono solo di passaggio in zona salvezza”.

E il Genoa?
“L’arrivo di Blessin mi incuriosisce molto, così come la carta bianca che hanno dato al Ds. Voglio vedere dove porta questo tipo di pensiero. Con Shevchenko si è privilegiato il nome, scordandosi che veniva da una nazionale: così alla fine è stato perso un po’ di tempo”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"