Menù Notizie

TMW - Parma, Darmian: "Salvezza obiettivo minimo. Karamoh? Siamo uniti"

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato Niccolò Pasta
Foto

Intervenuto a margine di un incontro con i tifosi, il terzino del Parma Matteo Darmian ha parlato così dell'esordio in campionato contro il Cagliari e del suo ritorno in Italia: "Personalmente penso sia andata abbastanza bene, fisicamente mi sentivo bene e le due settimane che ho avuto per conoscere i compagni hanno dato buon frutto. L'intesa migliorerà ancora. Mi è dispiaciuto perché davanti al nostro pubblico sinceramente non abbiamo ottenuto quello che volevamo, come sempre i tre punti, ma abbiamo fatto comunque una buona partita. Dalle cose positive di domenica dobbiamo ripartire, preparando la sfida alla Lazio".

La Serie A te l'aspettavi così dopo quattro anni in Inghilterra? 
"Io ormai da quattro anni ero in Premier e fino all'anno scorso non c'era il VAR. E' qualcosa a cui devo abituarmi rapidamente, per me è stato un po' strano anche perché è stata una partita spezzettata, ma aiuterà tutti a prendere le decisioni più corrette".

Nella tua testa, pensi di dover migliorare in qualcosa?
"Io cerco sempre di lavorare al meglio e di migliorare. Si può sempre migliorare, anche sotto il profilo fisico. E' solo due settimane che sono qui, si può migliorare anche l'intesa con i compagni, gli schemi, ciò che chiede il mister. Questo è ciò che cerco di fare giorno dopo giorno, dando il mio contributo la domenica".

Come te la spieghi questa sconfitta contro il Cagliari?
"Anche questo è il calcio. Sappiamo di aver fatto tante cose positive, dobbiamo correggere i nostri errori. Sappiamo che per vincere le partite bisogna stare attenti per tutti i 90'. Abbiamo concesso tre gol su errori nostri, ma penso che la squadra sia scesa in campo con il giusto piglio; e l'abbiamo dimostrato, abbiamo messo sotto il Cagliari. Purtroppo è questo il calcio, siamo tornati a casa con zero punti e dobbiamo guardare avanti con positività: ci sono i presupposti per fare bene".

Adesso si va a Roma contro la Lazio:
"Sì, stiamo preparando la sfida nel migliore dei modi. Sicuramente arriveremo pronti al match di domenica. Affrontiamo una squadra forte e di qualità, dovremo essere concentrati e andremo là per cercare di fare risultato".

Settimana particolare, c'è stato questo "caso" relativo a Karamoh. Come la state vivendo?
"Lui è un giocatore importante per la squadra e la società. Noi siamo un gruppo unito e sicuramente questa deve essere la base per costruire la salvezza".

Il Parma ha una storia relativamente breve, ma che sensazione ti dà vedere questi trofei e poi pensare di lottare per la salvezza?
"Penso che la salvezza sia l'obiettivo minimo. Se dovesse arrivare una salvezza più tranquilla allora si potrebbe parlare di altro. Sicuramente entrare nel museo è emozionante, è qualcosa che ti rimane ed è una spinta per dare qualcosa di più: per la società, per i tifosi, per noi stessi".

Già da domenica con Kulusevski hai dimostrato una certa intesa. Cosa ne pensi di lui?
"L'intesa con i compagni è buona ma può solo migliorare, anche con Kulusevski. Lui può migliorare tantissimo, è molto giovane e sta dimostrando di avere già tante qualità. Inoltre è un ragazzo perbene, sicuramente farà parlare di sé".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto