Menù Notizie

TMW - Klinsmann: "Conte top, Inter forte. Panchina? Non ho fretta"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Furth, Germania
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Si invecchia come il vino". Jurgen Klinsmann, ancora in splendida forma, parla un italiano quasi perfetto. "A me piace rimanere in allenamento, ho degli amici a Milano e a Como, quelli che mi sono rimasti dai tempi dell'Inter. E della Sampdoria. Poi ogni domenica, negli Stati Uniti, giochiamo a pallone, ci sono degli italiani ed è un buon modo per allenare la lingua. Riusciamo a chiacchierare un po', ogni settimana, per me l'Italia è stato il passo più importante della mia carriera".

Perché?
"Ho capito che c'è un altro mondo, un altro modo di vivere, devo adattarmi alla cultura. Questa è stata la lezione più bella della mia vita, fino a oggi. Ne ho fatto tesoro, ora so di potere andare ovunque e di adattarmi".

E quando la rivedremo in Italia, magari in panchina?
"Non lo so, davvero. Ho fatto un po' di pausa per la famiglia, ora abbiamo una figlia che ha terminato gli studi e quindi sono un po' più libero. Però non ho fretta".

Ha visto Inter-Juventus?
"Purtroppo no, ero sull'aereo da Washington":

C'è molta attesa per i nerazzurri.
"Sì, noi interisti abbiamo tantissime speranze, la squadra è forte, l'allenatore è top, c'è anche il pubblico dietro. Ma la Juventus è sempre la Juventus, no? Sono fortissimi".

Anche a 55 anni il calcio unisce...
"Sì, alla fine c'è sempre questo gioco che ti dà stimoli, motivazioni, gioia. Sia come bambino, quando ne hai 8-10 e giochi sulla strada, oppure quando hai finito una carriera e ti danno la possibilità di giocare Germania-Italia. Una partitella come questa è favolosa, vedi facce conosciute, di vecchi compagni, hai ancora la vogli di muoverti. È stata una bellissima serata, il pubblico ha capito perché eravamo qui".

Per beneficenza.
"Sì, certo. Però anche per collegarci con il nostro gruppo, tra tedeschi e italiani. Queste cose ti fanno capire che, nonostante tu abbia terminato la carriera da professionista, c'è sempre la voglia di giocare a pallone".

Germania-Italia può essere una grande classica al prossimo europeo?
"Sicuramente sì, sono entrambe tra le favorite, sempre. Anche se qualche anno in cui va male".

Come in Russia per l'Italia.
"Dove non c'era, oppure per la Germania andare a casa subito. Sono nazioni che hanno cultura, forza e talento che vengono fuori dal settore giovanile".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick
11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto