Menù Notizie

TMW - Infantino: "Mondiale Qatar per far aprire il cervello a qualcuno"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto

Presente al Festival dello Sport a Trento, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha parlato alla stampa presente. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Il Mondiale in Qatar sarà diversamente bello. Sarà giocato in inverno dal 21 novembre al 18 dicembre. In Qatar in quel periodo le temperature saranno dai 15 ai 25 gradi. Il fatto di essere all'inizio della stagione e non alla fine farà essere i giocatori più freschi e in forma, rispetto a quanto accade oggi durante Mondiali ed Europei. Vedremo una competizione spettacolare dal punto di vista tecnico ma anche bellissimo da un punto di vista umano perché scopriremo una parte del mondo che non conosciamo".

La sua parola d'ordine è stata globalizzazione.
"Sì, assolutamente. Questa è la sfida più bella e affascinante: la globalizzazione del calcio, lo sport numero uno al mondo. Spesso però è molto eurocentrico. Dobbiamo cercare di globalizzarlo veramente, la passione per il calcio è in tutto il mondo e deve essere vissuta ovunque".

È preoccupato dalla cultura del Qatar per le donne?
"No, se c'è qualcosa che può fare aprire il cervello ad alcune persone penso che sia il calcio. Riusciremo a buttare giù delle barriere anche al mondo arabo, che preoccupa un po' le persone. In Russia le cose sono andate benissimo. In un periodo dove c'è un po' di crisi delle istituzioni credo che il calcio possa essere una via per avvicinare le persone".

Ha parlato di aprire il cervello ad alcune persone. In Europa ci sono problemi di razzismo e omofobia: quanto queste competizioni possono aiutare a bloccare queste cose?
"Quello che vediamo oggi è un fenomeno a livello di società, non possiamo pensare, ingenuamente, che il calcio possa cambiare il mondo, ma qualcosa può fare e cercheremo di dare il massimo per questo, mandando ragazzi e ragazze a giocare in giro per il mondo".

Pensa che l'Inter abbia colmato un po' il gap con la Juventus?
"No, perché ha vinto la Juve (ride ndr). Il campionato pero è ancora lungo, so che sono frasi fatte ma è così. I conti si fanno alla fine comunque".

La Juventus è un grattacielo in confronto all'Inter?
"La Juve è fortissima, ma non da oggi, da anni. Hanno lavorato bene".

Le dispiacerebbe vedere la demolizione di San Siro?
"Bisogna analizzare bene la questione: da nostalgico sì, ma dall'altra parte pensiamo a Wembley: era storico ma è stato ricostruito. Messa da parte la nostalgia e i ricordi Milano, con due squadre molto importanti, meriti uno stadio tra i più belli d'Europa".

Un bilancio dalla sua nomina da presidente della FIFA ad oggi?
"Ci vorrebbero ore, ma penso che siamo riusciti a far vedere alla gente che la FIFA sta a significare calcio. Lo abbiamo riportato a noi e viceversa e pensiamo allo sport, non solo alle riunioni. Il calcio femminile è una realtà vera, uno sport bellissimo che dà le stesse emozioni di quello maschile. Il Mondiale ha dato grande visibilità: investiremo un miliardo di dollari nei prossimi 4 anni".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto"
14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens