Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Sassuolo: Berardi e Traore MVP, sorpresa tra le delusioni

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Il Sassuolo ha chiuso la stagione 2021/2022 all'undicesimo posto a 50 punti, insieme al Torino (granata avanti per gli scontri diretti) guadagnandosi così il decimo anno consecutivo di Serie A. Alla guida della formazione neroverde l'esordiente Alessio Dionisi, reduce dalla promozione con l'Empoli. I neroverdi tra l'estate e gennaio hanno detto addio a De Zerbi (3 anni in neroverde con grandi risultati), Marlon, Locatelli, Caputo e Boga e nel corso della stagione hanno dovuto rinunciare anche a Djuricic. Capocannoniere Gianluca Scamacca con 16 reti, seguito da Domenico Berardi a 15. Tanti i gol fatti (64, 37 in trasferta da record), troppi quelli subiti (terza peggior difesa). Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Antonio Parrotto (TMW e SassuoloNews.net): "Domenico Berardi. Ancora una volta autentico trascinatore della formazione neroverde con 15 reti e 13 assist all'attivo (miglior assist-man del campionato). "Il nostro top player, riconosciuto anche dai suoi compagni" le parole di Alessio Dionisi. Come dargli torto".

Valentina Spezzani (Gazzetta di Modena): "Domenico Berardi. Stagione praticamente perfetta. A parlare sono i numeri, al di là dei gol, il numero impressionante di assist spiega quanto si spenda per la squadra".

Stefano Aravecchia (Gazzetta di Modena): "Hamed Junior Traorè. Da oggetto misterioso a gioiellino. Trasformato dopo la Coppa d’Africa, è esploso nel girone di ritorno tra gol e lampi di classe".

Chi è stato la rivelazione della stagione?

Antonio Parrotto (TMW e SassuoloNews.net): "Hamed Junior Traorè. Batte sul filo di lana Kyriakopoulos, altro elemento cresciuto tanto. Junior però ha avuto un'incidenza meravigliosa nel gioco di Dionisi. Serviva l'erede di Boga, anche in termini di gol e giocate, e i neroverdi ce l'avevano già in casa. Prima parte di stagione rivedibile, seconda da fenomeno assoluto: un gol alla prima nel 2021, 7 gol tra febbraio e maggio 2022, tra Serie A e Coppa Italia".

Valentina Spezzani (Gazzetta di Modena): "Maxime Lopez. Con l'addio di Locatelli si è preso il centrocampo, ha detto la sua in ogni partita, vincendo duelli su duelli, anche contro avversari decisamente più dotati fisicamente. E poi il gol all'Allianz Stadium è di quelli che non si dimenticano".

Stefano Aravecchia (Gazzetta di Modena): "Georgos Kyriakopoulos. A forza di macinare chilometri e sfornare assist si è guadagnato i galloni da titolare di terzino sinistro scalzando Rogerio".

Chi è stato la delusione?

Antonio Parrotto (TMW e SassuoloNews.net): "Vlad Chiriches. Passo indietro per il difensore romeno. La sua esperienza è risultata decisiva in tante occasioni ma gli errori iniziano a diventare un po' troppi. Prezioso ma anche disastroso, Vlad ha alternato buone prove ad altre negative. Un mix 'letale' perché il Conte ha dimostrato di poter fare molto meglio di così".

Valentina Spezzani (Gazzetta di Modena): "Filip Djuricic. Partito alla grande, è sparito dopo un infortunio che sembrava essere risolvibile in breve tempo. Al rientro ha di fatto comunicato il suo addio. Tempi e modi da rivedere".

Stefano Aravecchia (Gazzetta di Modena): "Vlad Chiriches. Da un difensore con la sua esperienza è lecito attendersi ben altro rendimento. Troppe sbavature pagate a caro prezzo".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa