Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Sampdoria: che impatto di Sabiri, Sensi al di sotto delle aspettative

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sospiro di sollievo finale per la Sampdoria. Dopo una stagione molto difficile e con tante situazioni che hanno rischiato di minare il percorso, i blucerchiati di Marco Giampaolo hanno conquistato la salvezza. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Valerio Arrichiello (Il Secolo XIX): "Si fa molta fatica a trovare un Mvp perché tutti hanno avuto alti e bassi e hanno reso al di sotto delle loro possibilità. Per la prima parte di stagione direi Candreva, nella seconda Caputo. Se devo dire un nome solo dico Caputo".

Danilo Sanguineti (La Stampa): "Il criterio è sempre quello dei giocatori in rosa per l'intero campionato. Albin Ekdal perché sebbene alle prese con dolori e una malattia muscolare penalizzante (fascite plantare) ha preso in mano il centrocampo e fatto da fulcro in sistemi e schemi diversissimi come quelli adottati da D'Aversa e Giampaolo".

Diego Anelli (Sampdorianews.net): "Sarebbe semplice scegliere Emil Audero oppure Abdelhamid Sabiri se analizzassimo soltanto l'ultima parte di campionato, nella quale hanno avuto un ruolo determinante nella salvezza della Sampdoria. Nessuno è stato continuo nell'arco dell'annata, ma lungo il cammino un calciatore più di tutti ha consentito alla Sampdoria di restare in linea di galleggiamento a suon di goal e assist decisivi in attesa del rush finale: Antonio Candreva. Anche lui ha registrato un'involuzione nella fase centrale ma non è un ragazzino, avrebbe avuto bisogno di rifiatare ma era un lusso che i blucerchiati non potevano permettersi".

Chi è stato la rivelazione della rosa in stagione?

Valerio Arrichiello (Il Secolo XIX): "La rivelazione è Sabiri: secondo me è stato uomo decisivo per la salvezza, sia per le sue qualità tecniche che per la duttilità. La sua capacità di giocare bene anche a sinistra ha permesso a Giampaolo di passare al 4-5-1 che ha reso la Samp più compatta ed efficace. L’anno prossimo potrà esplodere definitivamente".

Danilo Sanguineti (La Stampa): "Alex Ferrari. Era partito come riserva di Yoshida e Colley, ha iniziato da tappabuchi, sacrificandosi anche come vice Bereszynski, ha finito come titolare inamovibile, con prestazioni in costante miglioramento".

Diego Anelli (Sampdorianews.net): "Abdelhamid Sabiri. Il suo arrivo a gennaio dall'Ascoli è stato poco pubblicizzato. Il campo ha dimostrato quanto l'operazione definita a gennaio dal Ds Daniele Faggiano fosse stata ottima per bagaglio tecnico - tattico e parametri economici. Era stato etichettato come un talento di qualità ma assai discontinuo e un po' anarchico nella posizione da occupare. Nella complessa manovra della Sampdoria si è rivelato vitale, i suoi strappi hanno dato ossigeno. Coraggioso con la Juventus, fondamentale a Venezia, decisivo nel derby, travolgente con la Fiorentina. Spessore tecnico, corsa e duttilità tattica a tutto campo. Un affarone".

Chi è stato la delusione?

Valerio Arrichiello (Il Secolo XIX): "Dico Sensi anche se ha tante attenuanti, dai problemi muscolari che lo frenano al ruolo in cui è stato impiegato (trequartista) che probabilmente non è la sua collocazione ideale. Detto questo, però, ci si aspettava un apporto più determinante e invece dopo un buon avvio ha inciso poco".

Danilo Sanguineti (La Stampa): "Maya Yoshida ha pensato troppo ai Mondiali con il suo Giappone e poco alla squadra, nel ritorno una serie di prestazioni disastrose con errori individuali che sono costati diversi punti. Va bene che l'Harakiri è roba del Sol Levante ma c'è un limite...".

Diego Anelli (Sampdorianews.net): "Stefano Sensi. Le incognite fisiche erano note a tutti quanti e poteva presentarsi uno scenario ben peggiore. Salta meno partite rispetto ai timori generali, ma, tranne l'esordio con il botto contro il Sassuolo, non lascia tracce significative per un giocatore del suo calibro, nè in cabina di regia, nè sulla trequarti. Un gran peccato".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"