Menù Notizie

TMW - I racconti dei protagonisti: “Non è un campione, può andar via”. Totti e l’idea di Bianchi

di Alessio Alaimo
Foto

Estate 1996. “Il presidente Sensi aveva puntato su Carlos Bianchi, che aveva fatto benissimo al Velez ed era circondato dalla fama di allenatore vincente”, ricorda per I racconti dei protagonisti di TuttoMercatoWeb Giorgio Perinetti, all’epoca direttore sportivo della Roma. “Le cose andavano abbastanza bene, ma dopo qualche mese si profilò un problema: la valutazione dell’allenatore nei confronti di Totti, giovane su cui erano riposte le speranze e le aspettative giallorosse”..

Sulla strada dei grandi campioni, a volte ribelli, capita di trovare un allenatore con cui non scatta la scintilla. “Bianchi - dice Perinetti - disse che non era un campione e che andava centellinato, inoltre sostenne che forse sarebbe stato meglio farlo andare altrove”. Un’idea che non trovò l’approvazione di Perinetti: “Io e Pruzzo che - ricorda il dirigente romano - lavorava con me all’area sportiva non eravamo d’accordo. Bianchi riuscì però a fare breccia con Sensi che avviò una trattativa con la Sampdoria. Tutto faceva presagire che le strade di Totti e della Roma dovessero separarsi. Io però, spalleggiato da Pruzzo e Bruno Conti cercammo di non far prendere questa decisione al Presidente. Ci venne in soccorso un triangolare contro l’Ajax e il Borussia Mönchengladbach a cui avevamo ceduto Dahlin in estate. In questo torneo Totti fece un gol meraviglioso e ciò portò Sensi a riconsiderare tutto e declinare l’offerta della Samp, con buona pace di Carlos Bianchi“.

La fermezza di Perinetti e dello staff dirigenziale della Roma dell’epoca e il gol di Francesco Totti hanno cambiato le sorti di una cessione che sembrava scritta. “L’anno dopo arrivò Zeman che gli diede una collocazione tattica precisa. Da lì iniziò l’ascesa di Francesco Totti. A conferma della bontà della nostra insistenza basta guardare la sua carriera. Totti è un campione, uno che ha deliziato il calcio italiano e internazionale con le sue giocate. Venderlo - conclude - Perinetti - sarebbe stato davvero assurdo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TUTTOmercatoWEB (@tuttomercatoweb_official) in data: 6 Apr 2020 alle ore 7:43 PDT

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata"
00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto"