Menù Notizie

TMW - I racconti dei protagonisti: “Il consiglio di Moggi, la Ternana e il Genoa”. Retroscena Milito

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Giacomo Morini

Cercasi attaccante. Nel calciomercato succede anche che un direttore sportivo conclude l’acquisto di un calciatore per la sua squadra, poi cambia società e lo porta con sé. È successo a Stefano Capozucca, nel 2004 direttore sportivo della Ternana che intanto aveva ricevuto una richiesta per il suo attaccante, Borgobello, e cercava il sostituto. Il racconto dei protagonisti per TuttoMercatoWeb.com oggi è proprio dell’esperto dirigente per tanti anni uomo mercato del Genoa e protagonista anche della promozione del Cagliari in Serie A. “Vi parlo di Diego Milito, l’acquisto più importante della mia carriera”, dice Capozucca che tesse le lodi del Principe definendolo “un giocatore straordinario e dalle grandi qualità umane e temperamento”. Doti che gli hanno consentito “anche di fare le fortune dell’Inter”.

Ma andiamo alla storia. Perché all’improvviso Milito si è ritrovato dal dover passare alla Ternana al... Genoa. Proprio come Capozucca. “Nel 2004 ero dirigente alla Ternana e a gennaio Borgobello venne richiesto dalla Fiorentina. Cercavo un sostituto, così Luciano Moggi tramite il suo scout Ceravolo mi consigliò un paio di giocatori. Tra questi Milito, che giocava nel Racing. Portai avanti i discorsi e raggiunsi l’accordo”.Tutto fatto, se non fosse stato per la chiamata di Preziosi. “A dicembre io mi accordai con il Genoa. E così dirottai, in maniera un po’ scorretta, il Principe verso Genova. In rossoblù Diego fece la sua fortuna e quella della squadra”. Ma l’inizio non fu tutto rose e fiori. “Non faceva gol, infatti Preziosi - racconta Capozucca - non era contento. Ma piano piano cominciò a ingranare, l’anno dopo quando approdai ufficialmente al Genoa fece ventuno gol. Il Genoa arrivò primo in classifica in Serie B. Poi dopo la retrocessione del Genoa per un illecito sportivo, Diego andò in Spagna”. Ma i grandi amori non finiscono mai. Così il Principe, per riprendere da dove aveva lasciato, al ritorno del Grifone in Serie A, correva l’anno 2008. “Per tornare al Genoa rifiutò il Tottenham, con noi fece un campionato straordinario e approdò all’Inter”. Capozucca l’autore del colpo più importante del Genoa gonfia il petto. Lo aveva preso per la Ternana, lo ha portato con sé. E il Principe lo ha ripagato. “Un acquisto particolare, ma è stato - conclude il dirigente - il calciatore più importante che abbia mai avuto”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TUTTOmercatoWEB (@tuttomercatoweb_official) in data: 29 Mar 2020 alle ore 5:54 PDT

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata
15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura"