Menù Notizie

TMW - Gravina incontra Spadafora: "Il calcio dice no al razzismo"

di Daniel Uccellieri
Fonte: Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è stato intercettato dai microfoni di TMW dopo l'incontro con il nuovo Ministro dello Sport Spadafora: "È stato un bellissimo incontro, molto positivo, che mi ha consentito di apprezzare le qualità del Ministro, molto attento ad ascoltare la nostra visione di intendere il calcio e lo sport in Italia.

Il problema del razzismo? È stato un tema importante ma marginale nell'ambito della nostra chiacchierata. Abbiamo parlato di tantissimi temi. Il Ministro ha condiviso il percorso che stiamo tracciando per il tema del razzismo: è un percorso che si articola in tre marcoaree. L'area delle regole federali, che come ho detto al Ministro sono molto più stringenti rispetto a quelle che vengono applicate oggi. Delle norme che sono sempre più votate a reprimere questo fenomeno. Abbiamo segnalato il provvedimento che il Consiglio Federale che il 1° ottobre adotterà, ovvero l'applicazione del nuovo organismo di modello di gestione: le società che adotteranno quel modello, potranno richiamare delle possibili attenuanti o esimenti. Le società sono in prima linea, collaboreranno con la federazione per combattere il fenomeno del razzismo. La seconda macroarea riguarda la tecnologia, ovvero l'obbligo di migliorare e utilizzare le tecnologie che ci sono all'interno dei nostri stadi. La terza macroarea riguarda la formazione e l'educazione dei nostri giovani: abbiamo diversi progetti per cercare di educare i nostri giovani. Il Ministro ha captato subito l'idea di una massima collaborazione anche con altri ministeri. Oggi i sistemi di videosorveglianza sono gestiti direttamente dall'addetto alla sicurezza. Utilizzare quella tecnologia per l'identificazione è un passaggio importante, arriveremo presto ad un incontro con il Ministro degli Interni per perfezionare un protocollo che sia nell'interesse del nostro sistema. Il calcio dice no al razzismo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato"
15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato"