Menù Notizie

TMW - Gravina: "Berlusconi straordinario, ci mancherà tantissimo. Ha rappresentato l'eccellenza"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: da Coverciano, Raimondo De Magistris
Foto

Dopo la morte di Silvio Berlusconi, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato dell'ex presidente del Milan e del Monza, direttamente da Coverciano. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Un uomo straordinario, che ha dimostrato in ogni settore della vita come si insegue il successo, come si progetta. Come uomo di calcio devo dire che Silvio Berlusconi ha rappresentato una novità, lo dimostrano i successi nazionali e internazionali. Ci mancherà tantissimo soprattutto per la sua capacità di saper testimoniare quello che il mondo del calcio rappresenta e ci mancherà anche la sua ironia".

Si chiude un'era?
"Ha incarnato il presidente tifoso, spero che non si chiuda un'era anche se ha rappresentato l'eccellenza delle proprietà italiane. Ha avuto idee da mettere al servizio del mondo del calcio".

Mercoledì a Praga ha visto cosa è successo a Biraghi. Lo ha definito il migliore in campo per come si è comportato.
"Ho voluto innanzitutto censurare quello che abbiamo visto tutti, uno spot non positivo per il mondo del calcio. Biraghi è stato straordinario, nonostante la ferita ha deciso di rimanere in campo, sfidando anche chi ha voluto sfidare anche coloro che hanno voluto scalfire l'integrità del mondo del calcio".

Si aspetta durezza da parte della UEFA?
"Io combatto e sono contro la violenza. Non faccio il giudice ma spero che ci sia una sanzione giusta".

Da vice presidente UEFA, può dirci qualcosa sulla Juventus?
"No, credo nell'autonomia della giustizia. Il tema non mi affascina, abbiamo chiuso una stagione adesso dobbiamo stabilire regole ferree che valgano per tutti. Per il futuro".

14 giocatori italiani titolari nelle tre finali europee, il Mondiale U20 con l'Italia in finale. È un rilancio del nostro calcio?
"Ho avuto moltissimi contatti in questi giorni con importanti dirigenti del calcio italiano e mi ha meravigliato che in tanti hanno notato che abbiamo talenti italiani importanti e straordinari nell'Under 20. Tre o quattro hanno giocato in Lega Pro, altri in Serie B o Serie A. Vogliamo valorizzare i giovani, crediamo che l'utilizzo dei giovani debba essere una vocazione. Non sono favorevole all'imposizione dei giovani da mandare in campo, ci dobbiamo arrivare con il tempo. Dobbiamo far vedere che questi ragazzi sono talenti, offrendo loro l'opportunità di diventare campioni, giocando".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
19:49 Serie B Sampdoria, Venuti: "Era demoralizzante essere ancora a zero vittorie, siamo felici" 19:45 Serie A Roma, alta tensione: la CEO Souloukou è stata messa sotto tutela dalle forze dell'ordine 19:41 Calcio estero Eurorivali - Il Lille pareggia 3-3 in casa con lo Strasburgo. Jonathan David segna su rigore 19:38 Serie A Fiorentina, stop Pongracic: il croato out per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra 19:34 Serie C Serie C, i risultati delle 18:30 al 45': 1-1 tra Lecco e Triestina, Feralpisalò avanti 2-0
19:30 Serie A Genoa, Gilardino: "Ci siamo persi dopo il gol. Escludo un contraccolpo per Malinovskyi" 19:27 Calcio estero Chelsea da favola, Maresca: "Siamo sulla strada giusta. Jackson? Speriamo possa ballare di più" 19:23 Serie A Genoa, responso durissimo per Malinovskyi: lussazione articolare e frattura del perone 19:19 Serie C Lucchese, Gorgone: "Dobbiamo migliorare dove non siamo andati bene, ad Ascoli con sacrificio" 19:15 Serie A Bojinov: "Grandi margini di miglioramento per il Parma, vedo un futuro radioso" 19:12 Calcio estero Al Hilal, dov'è finito Neymar? Bono dà un indizio: "Gli manca poco per riprendersi totalmente" 19:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Siamo 0-0 e dobbiamo sfruttare al meglio qualche situazione" 19:04 Serie B Reggiana, Viali: "Mi prendo questo punto, bravo Bardi. Importante ripartire dopo due ko" 19:00 Serie A Roma, Juric: "Dybala ha grandissima qualità. Giocatore intelligente, anche a difendere" 18:57 Calcio estero Al Hilal-Al Ittihad, le formazioni ufficiali: c'è Milinkovic-Savic dal 1', Benzema a capo dell'attacco 18:53 Serie B Serie B, 6ª giornata - Modena-Juve Stabia 2-0 all'intervallo. Decidono Palumbo e Santoro 18:53 Serie B Domani Frosinone-Bari, i convocati di Vivarini: emergenza in difesa per i ciociari 18:49 Serie A Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche 18:45 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 18:45 Serie A Damascelli: "Conte ha provato a spegnere gli strilli dello Stadium con una furbata" 18:44 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco recuperato, torna Lautaro. Fonseca conferma 11/11 18:43 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 18:42 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 18:41 Calcio estero West Ham, 3 ko di fila in casa. Lopetegui: "Non ci sono scuse, dobbiamo essere onesti" 18:41 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, come Pongracic: c'è Ranieri 18:40 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 18:38 Serie A Napoli, infortunio per Meret: problema muscolare alla gamba. Debutto per Caprile 18:34 Serie B Salernitana, Martusciello: "Prestazione di livello contro avversario forte. Sono soddisfatto" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Se provi a giocare alla pari con l'Atalanta perdi. Capolavoro di Gasperini" 18:29 Serie B Pisa, Inzaghi: "Siamo partiti forte, ma dovevamo chiuderla. Il Brescia lotterà per la A"