Menù Notizie

TMW - Freuler: "Nuova stagione? Non ci poniamo obiettivi. Inter e Juve si sono rinforzate"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato a Clusone, Bergamo
Foto

"Come procede il ritiro? Come sempre col mister è molto dura, ci alleniamo molto". Il centrocampista dell'Atalanta Remo Freuler è intervenuto durante il ritiro dei nerazzurri a Clusone: "Adesso dobbiamo guardare in avanti, non ci poniamo obiettivi, vedremo cosa faremo. Noi proveremo a rimanere lì in alto".

È rimasto il gruppo storico. Può essere un vantaggio?
"Negli anni non è mai cambiato tantissimo, abbiamo sempre acquistato uno-due elementi. Abbiamo fatto poco sul mercato, ma non lo so se questo può essere o meno un vantaggio".

Come cambia la preparazione anche in vista del Mondiale?
"È difficile dirlo ora, è la prima volta anche per me, la pausa sarà di un mese e mezzo. Poi per noi che facciamo il mondiale è ancora diverso, poi c’è chi andrà più avanti rispetto ad altri. È tutto un po’ in bilico, è tutto nuovo per tutti. Ma non condizionerà di certo, prima del Mondiale nessuno penserà a quello, si penserà solo al campionato, è importante anche quello".

Come vede le squadre lì davanti?
"Può succedere ancora di tutto, tutti vogliono migliorare, non è sempre facile sul mercato. I prezzi sono cambiati, se volevi comprare uno da 5 milioni magari ora costa 20, quindi diventa sempre più difficile. La Juve e l’Inter sono migliorate, il Milan rimane la stessa squadra - ma è comunque forte -, la Roma ha comprato poco, la Fiorentina invece ha acquisito molti giocatori. Ma sul campo è un’altra storia".

Lei è un incedibile. Le dà più responsabilità?
"No, devi sempre ripagarare col lavoro, anche se giochi 7-8 anni con una squadra non hai il posto sicuro, devi sempre lavorare duro. Anche io voglio migliorare ogni anno".

Che stagione si aspetta?
"Ci sono tante squadre lì davanti, ci saranno tante squadre come lo scorso anno che lotteranno fino alla fine, dobbiamo sicuramente migliorare l’andamento in casa, è la prima cosa che dobbiamo migliorare".

Con Ederson come si trova?
"Io gioco sempre allo stesso modo, poi dipende da chi sceglie il mister, io gioco il mio calcio. Con De Roon ci conosciamo da tanti anni, ormai giochiamo ad occhi chiusi, ci sentiamo anche fuori dal campo".

Sarà l’anno zero come ha detto Gasperini?
"Finalmente possiamo fare una preparazione normale, negli ultimi due anni non potevamo stare qua a preparare la stagione. Avere una fisicità superiore alle altre ci ha aiutato molto nelle scorse annate, soprattutto nella seconda parte di stagione. Può essere un anno zero, come dice il mister, in cui possiamo ripartire".

L’Italia non andrà al Mondiale. Lei cosa ne pensa?
"Noi abbiamo fatto il nostro (ride, ndr), l’Italia ha fatto il suo, hanno sbagliato tutto loro con quei due rigori contro di noi, noi poi abbiamo vinto le altre partite. Loro ci hanno dato una mano e noi l’abbiamo presa".

La Coppa Italia può essere un obiettivo?
"Rimane sempre un sogno, il trofeo ti cambia la vita, proveremo di nuovo quest’anno anche se non sarà semplice".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"