Menù Notizie

TMW - Fiorentina fra Berardi e Ikone: valutazioni e difficoltà nelle trattative viola

di Andrea Losapio
Fonte: In collaborazione con Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una certezza c'è. La Fiorentina vuole un esterno sinistro d'attacco, a piede invertito, per il mercato di gennaio. Questo per chiudere un tridente di alto livello con Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic, al momento dominatori nei propri ruoli, tanto da far pensare a un sacrificio anche Rocco Commisso. Per il momento i nomi papabili sono solamente due: Domenico Berardi e Jonathan Ikoné. Profili potenzialmente differenti per età e caratteristiche, ma la prima scelta viola è l'esterno del Sassuolo.

La valutazione
Berardi sta facendo una grande stagione, nonostante in estate avesse chiesto la cessione ai neroverdi. Partito da una valutazione di 40 milioni, ora per acquistarlo c'è bisogno di un assegno da 30. Una situazione che stride con la prima offerta viola recapitata negli scorsi giorni, da 15 milioni di euro. Una sorta di provocazione, sia da una parte che dall'altra, ma che serviva per far capire che i toscani sono disposti a spendere, ma non trenta. L'idea è che possa esserci un accordo a 20 milioni più bonus - da parte della Fiorentina - ma non di più. Il Sassuolo invece potrebbe, ma non è una certezza, anche accettare di chiudere intorno ai 25-26, senza aggiunte.

L'estate scorsa era più semplice
Perché se è vero che il Sassuolo ha impiegato parecchio per cedere Locatelli alla Juventus, dall'altro non c'era ancora la necessità di vendere Jeremie Boga. L'esterno è a un passo dall'Atalanta, nonostante l'inserimento dello Shakhtar che offre 10 milioni più l'israeliano Solomon. Difficile pensare che il Sassuolo possa privarsi di entrambi a gennaio, anche perché quota 40 non è così vicina e la salvezza rimane un obiettivo. Lo stesso Berardi dovrebbe poi contrattare l'ingaggio: ora percepisce 2,5 più bonus.

Situazione Ikone
È probabilmente un rapporto più semplice, perché il Lille ha aperto alla cessione per 15 milioni, ma rimane una corsia alternativa rispetto a Berardi. È chiaro che se fra 20 giorni non ci sarà un'apertura nella rincorsa al giocatore del Sassuolo, la Fiorentina può chiudere, ma il suo approdo non è ancora così imminente rispetto a quanto paventato negli scorsi giorni. Ikone è un nome interessante, ma Italiano vuole Berardi per un motivo: sarebbe subito pronto per essere schierato, senza problemi di ambientamento. Una sicurezza immediata, insomma. Saranno quindi settimane calde, ma la Fiorentina si presenterà a gennaio con un nuovo (importante) innesto.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra"
10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"