Menù Notizie

TMW - Fiorentina, Barone: "Chiamate dal Napoli per Italiano? Non entro in questo tema"

di Daniel Uccellieri
Fonte: da Coverciano, Niccolò Ceccarini, Lorenzo Marucci e Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha parlato da Coverciano a margine dell'evento "Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione". Queste le sue parole raccolte da TMW: "Io ed il presidente Rocco Commisso siamo nel mondo del calcio italiano da ormai quattro anni, siamo molto orgogliosi di tutto quello che stiamo facendo, in particolare l'investimento per il Viola Park. Abbiamo cercato in tutti i modi di fare il nuovo stadio a Firenze ma per il momento è un tema che riguarda il Comune e il Governo italiano.

Ci sono tanti temi di cui parlare. Mi piacerebbe parlare del modo di stimolare il mercato qui in Italia, per proteggerlo e stimolarlo. Un altro tema potrebbe essere quello dei giovani italiani cresciuti in Italia. Un altro tema potrebbe essere quello dei club che pagano le tasse: noi le tasse le abbiamo pagate, abbiamo seguito le regole. L'idea è quella di avere società sostenibili, ovvero club che seguono le regole, che hanno liquidità e che fanno investimenti su infrastrutture e sul settore giovanile.

Le regole sono importanti: per regole intendo l'ammortamento sui giocatori, la busta paga per tutti i dipendenti. Queste regole devono essere seguite alla perfezione. Noi giovedì ospiteremo tanti agenti del calcio italiano al Viola Park, ovviamente per visitare la struttura ma anche per parlare dei 10 punti che abbiamo presentato alla FIFA sul tema dei procuratori.

Cosa cambierebbe del calciomercato?
"La lista dei quattro dovrebbe diventare una lista da sei. Sei cresciuti in casa, sei cresciuti in Italia, questo stimolerebbe sicuramente il mercato italiano. Sarebbe importante anche in ottica nazionale".

Mister Italiano?
"Ci abbiamo sempre creduto e lo abbiamo sempre sostenuto, sia lui che la squadra, quando le cose non andavano bene. Abbiamo sostenuto il gruppo e pian piano il gruppo, lavorando, è arrivato a queste due finali. La finale di Conference League per noi è importantissima, definisce anche il futuro europeo per il prossimo anno".

De Laurentiis vi ha chiamati per Italiano?
"Non so queste storie da dove escono. Noi rispettiamo Spalletti, il campione d'Italia, che ha fatto una grande annata. Non voglio entrare in questo tema"


Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate