Menù Notizie

TMW - Empoli, Vicario: "Futuro? Qui sto bene, il mio obiettivo è conquistare la Nazionale"

di Daniel Uccellieri
Fonte: da Coverciano, Alessio Del Lungo, Lorenzo Marucci, Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli, ha parlato con i cronisti presenti a Coverciano a margine dell'evento "Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione".

"È stata un'annata importante, fare due salvezze consecutive è tanta roba. Non era traguardo scontato, ci è costato tanta fatica e tanto sudore. Ci ha dato tanta passione, tanta voglia di superare quei momenti che poi ci hanno permesso di chiudere la stagione in questo modo. Il lavoro di squadra è fondamentale per i risultati. Con i compagni quest'anno abbiamo fatto una grande cosa".

Sei un uomo mercato, si parla di te anche all'estero
"Adesso sono concentrato solo sul finire alla grande questa stagione. L'altro grande obiettivo è quello di venire convocato in Nazionale per fare parte del gruppo per la Nations League.

Tre italiane in finale nelle competizioni europee. Quante possibilità hanno di vincere?
"Sarebbe bello vederle trionfare tutte e tre, darebbe grandissimo lustro al nostro calcio".

Qual è stata la parata più difficile quest'anno?
"Direi il triplice parata a Roma, una serie di interventi uno dietro l'altro in cui non hai tempo di ragionare. La più bella? Quella su D'Alessandro con il Monza in casa, ha portato tre punti in un momento in cui era importante farli".

La gara di ieri con il Verona?
"È nell'etica dello sport rispettare ogni gara, noi abbiamo cercato di fare il massimo per cercare di riprendere una partita che non si era messa bene".

Qual è il segreto dell'Empoli?
"Il segreto dell'Empoli sta nella quotidianità e nel lavoro. Questo è un mantra che ci portiamo dentro e che ti inculcano quando passi i cancelli del Castellani".

Baldanzi ha fatto una grande stagione. È pronto per una big?
"Non faccio l'operatore di mercato, faccio il portiere. Sono contento di aver condiviso con lui quest'anno, è un ragazzo di qualità che è cresciuto molto. Sicuramente ha fatto una stagione importante, è vedere giocatori del settore giovanile arrivare in serie A".

Parlando di mercato, preferisci come città Firenze o Milano?
"Io ad Empoli sto benissimo, una città a misura d'uomo. In cinque minuti sono a casa, vado al campo. Faccio vita, casa, bottega e sono felice".


Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.