Menù Notizie

TMW - De Siervo: "A Verona spettacolo rovinato da 20 coglioni"

di Luca Bargellini
Fonte: dal nostro inviato Antonio Vitiello
Foto

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha parlato a margine del Consiglio svolto oggi negli uffici di Milano:

La questione razzismo?
"La nostra è una posizione durissima. Stiamo lavorando con la polizia per identificare i responsabili dei fatti di Verona con l'obiettivo che queste persone non possano più entrare in uno stadio italiano. E questo vale anche per tutti i fatti avvenuti anche in altri stadi".

Perché il presidente del Verona Setti ha minimizzato quanto accaduto sugli spalti?
"Penso che il presidente Setti volesse rappresentare la maggioranza dei tifosi del Verona e non concepisse come uno spettacolo venisse rovinato da venti coglioni. Questo è il problema vero. L'obiettivo di chi fa calcio è quella di difendere il proprio prodotto. Penso che la sua dichiarazione andasse verso la protezione della città di Verona e della tifoseria nei confronti di atteggiamenti compiuti da poche unità".

Le parole del capo degli ultrà del Verona?
"Ho letto tutto velocemente perché oggi abbiamo avuto molte cose a cui far pronte e riguarderò tutto con più attenzione. Ci sono comunque delle autorità preposte a valutarlo: in ogni caso credo che la posizione di questa persona sia personale e ne risponderà direttamente".

La chiusura degli stadi per risolvere il problema del razzismo?
"Penso che sia la soluzione sbagliata. Il problema esiste, ma dobbiamo dargli il peso reale. Dobbiamo capire se 30 cretini possano rovinare lo spettacolo per tutti gli altri. Faremo di tutto per estirpare questa gramigna dal nostro prato di fiori. Non possiamo distruggere tutto".

Il linguaggio politico ha sdoganato questo tipo di espressioni di stampo razzista?
"Credo sia un'affermazione forte. Dobbiamo cercare di pensare fino in fondo le cose. Anche il tentativo di Juric a fine partita ha una percezione del lavoro quotidiano che ha difficoltà nel capire il pensiero di microgruppi. Grazie alla tecnologia è quello di identificare e isolare queste persone che distruggono il valore della fratellanza".

La proposta di Mediapro per i diritti tv?
"È appena arrivata. La analizzeremo domani con la calma che merita. Siamo contenti e ci prendiamo il tempo tecnico per analizzarne i contorni. L'obiettivo è quello di portarla in consiglio entro la fine del mese".

L'inchiesta sulla pirateria?
"Siamo solo all'inizio: è iniziata la caccia all'uomo. Le autorità stanno rintracciando a ritroso tutte le persone che lo hanno utilizzato. Dispiace vedere che nel nostro paese le regole le si rispettino solo di fronte alle maniere forti".

A che punto scatta l'interruzione della partita per episodi di razzismo?
"Spero non accada mai. Mi auguro che saremo più bravi noi ad identificare gli autori di questi atti per rispetto degli altri spettatori e di chi fruisce il nostro prodotto in tutto il mondo. È un danno d'immagine enorme".

Il calcio italiano in Cina?
"Oggi portare una gara del campionato fuori dai nostri confini non si può. Ci auguriamo però che possa avvenire in futuro per aprirci a nuovi mercati. La Liga in questo senso è avanti così come la NBA e la NFL americana. La proposta è di avere almeno una partita a stagione fuori dai confini, per conquistare nuovi mercati".

Sky e DAZN?
"La cosa positiva per noi è che entrambe le piattaforme hanno ribadito il loro forte interesse per la Serie A, un elemento centrale nei loro progetti".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"